Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:36 | 104237 articoli pubblicati

Perrier-Jouët Belle Epoque 2012 Nuova cuvée poetica e floreale

 
10 giugno 2019 | 13:23

Perrier-Jouët Belle Epoque 2012 Nuova cuvée poetica e floreale

10 giugno 2019 | 13:23
 

Belle Epoque 2012 è emblema del savoir-faire della Maison. Un millesimato che seduce con la sua ricchezza, che esprime perfettamente la complessità floreale dello Chardonnay.

L’eleganza del nuovo millesimato Perrier-Jouët si distingue anche sulla bottiglia. Decorata con il motivo dell’anemone disegnato nel 1902 da Emile Gallé, maestro dell’Art Nouveau, la bottiglia di Perrier-Jouët Belle Epoque è tutt’oggi una vera icona e rappresenta lo stretto legame della Maison con l’arte e con la natura.

(Perrier-Jouët Belle Epoque 2012 Nuova cuvée poetica e floreale)

Maison Perrier-Jouët è famosa per i suoi vigneti di Chardonnay, ma la Maison possiede anche parcelle eccezionali di Pinot Noir, come dimostra Perrier-Jouët Belle Epoque 2012, che unisce le due varietà in parti quasi uguali. Quest’annata straordinaria rappresenta il grande stile di Perrier-Jouët, in cui le uve Pinot Noir del nord della Montagne de Reims sono utilizzate per dare maggiore rilievo alla delicata struttura dello Chardonnay dei celebri Grands Crus di Cramant e Avize. La piccola quantità di Pinot Meunier di Dizy (5%) perfeziona l’equilibrio tra i due vitigni principali.

La cuvée Belle Epoque viene prodotta solamente quando lo Chef de Caves Herve´ Deschamps ritiene che la successione delle stagioni sia stata ideale, proprio come nel 2012. Ad un inverno mite è seguita una primavera fresca e un’estate calda e assolata a partire dalla metà di luglio fino alla fine della vendemmia, condizioni climatiche favorevoli alla maturazione delle uve.

Dopo aver riposato per cinque anni nelle cantine della Maison, la cuvée Perrier-Jouët Belle Epoque 2012 è pronta per il suo debutto. «È una vera icona - commenta Deschamps - uno champagne raro e seducente, notevole per la sua armonia floreale e la sua ricchezza». Alla vista è color oro dalla radiosa limpidezza, con sottili riflessi verdi. Al naso si combinano caratteristiche note di fiori bianchi abbinate a pesca bianca, pera croccante e agrumi. La freschezza prevale al palato, con un finale persistente e armonioso.

Perrier-Jouët Belle Epoque 2012 è lo champagne per celebrare occasioni speciali. Per apprezzare la sua delicatezza floreale è ideale servirlo a tra i 9°C e gli 11°C e si abbina perfettamente con crostacei e delicate carni bianche.

Per informazioni: www.perrier-jouet.com
Distribuito da Marchesi Antinori: www.antinori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Fonte Margherita

Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln

Fonte Margherita
Siad
Italmill