Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:28 | 104800 articoli pubblicati

Entusiasmo a Firenze per la 2ª tappa di MeetMassari

 
06 giugno 2019 | 14:44

Entusiasmo a Firenze per la 2ª tappa di MeetMassari

06 giugno 2019 | 14:44
 

Il format vede il Maestro - nominato miglior pasticcere al mondo al World Pastry Stars 2019 - protagonista di masterclass di formazione che illustrano agli operatori l’utilizzo ottimale delle farine Dallagiovanna.

«Il mondo corre sull’innovazione e bisogna dare qualcosa in più di quello fatto fino a ieri. Sempre tenendo conto che la tradizione è irrinunciabile, in quanto legata al territorio e alla sua cultura». Il pensiero di Iginio Massari è in linea con la filosofia di Molino Dallagiovanna, unità di intenti espressa il 27 maggio scorso a Firenze, presso l’Hotel 500, nell’ambito del secondo appuntamento del tour MeetMassari organizzato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Eurovo e Carra Distribuzione.

Iginio Massari e il suo babà (Entusiasmo a Firenze per la 2ª tappa di Meet Massari)
Iginio Massari e il suo babà

Sul palco-laboratorio Massari ha dato vita al croissant, al babà presentato in una versione verticale e conica e alla tradizionale schiacciata dolce fiorentina utilizzando LeDivine, la nuova linea di farine da grano italiano ispirata al cinema e all’universo femminile. Si articola in tre varianti di Tipo 00 - Sofia, Monica e Anna - ideali per tutte le esigenze del professionista dell’arte bianca. Una linea multiuso che si ottiene dalla selezione dei migliori grani italiani, lavati e macinati lentamente e a freddo. Sofia è indicata per lievitazioni veloci, Monica per medie e Anna per lunghe (biga e lievito madre).

(Entusiasmo a Firenze per la 2ª tappa di MeetMassari)
Il successo di MeetMassari a Firenze

Accanto al Maestro Massari, anche il Maestro pasticcere Denis Dianin e il pastry chef Domenico Di Clemente. Tra i partecipanti, volti noti della pasticceria italiana come il Maestro lievitista Achille Zoia e il presidente di AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) Gino Fabbri, che ha voluto portare i saluti di tutti gli accademici.

Il croissant di Massari (Entusiasmo a Firenze per la 2ª tappa di Meet Massari)
Il croissant di Massari

La giornata è stata condotta da Sabrina Dallagiovanna, rappresentante della sesta generazione della famiglia e responsabile commerciale e marketing, che ha sottolineato quanto la selezione, le analisi chimico-fisiche, il lavaggio e la macinazione in purezza di ogni singola varietà di grano siano dei consolidati punti di forza dell’azienda. Un’impresa che ha triplicato il fatturato negli ultimi dieci anni e che è presente in 52 Paesi. La capacità produttiva oggi, con l’ampliamento dello stabilimento, è di 3.500 q al giorno.

Professionalità, creatività e tanto amore per la pasticceria sono gli ingredienti del tour MeetMassari. Dopo le tappe di Torino (25 marzo) e Firenze, prossimo appuntamento il 23 settembre a Palermo con una dedica alla pasticceria dell’isola ispirata alla tradizione dei pupi siciliani.

Per informazioni: www.dallagiovanna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Molino Spadoni
Torresella
Italmill
Union Camere

Schar
Molino Spadoni
Torresella

Italmill
Festival Brodetto 2024