Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:12 | 104686 articoli pubblicati

Consorzio del Vino d’Orcia Cinelli Colombini ancora presidente

 
06 giugno 2019 | 09:22

Consorzio del Vino d’Orcia Cinelli Colombini ancora presidente

06 giugno 2019 | 09:22
 

Cinque donne sono entrate a far parte del nuovo consiglio direttivo del Consorzio di tutela del Vino d’Orcia. Alla presidenza è stata confermata Donatella Cinelli Colombini, che resterà dunque in carica fino al 2022.

L'imprenditrice senese, premiata con l'Award 2014 Italia a Tavola, inizia così il suo terzo mandato alla presidenza della Doc Orcia, una denominazione nata nel 2000 nel sud della Toscana, in 12 comuni fra i territori del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano, in una zona collinare di grande pregio per i vini rossi e di grande bellezza paesaggistica e con una produzione totale di 320mila bottiglie l’anno.

Donatella Cinelli Colombini in mezzo ai nuovi eletti del Consiglio direttivo (Consorzio del Vino d’OrciaCinelli Colombini ancora presidente)
Donatella Cinelli Colombini in mezzo ai nuovi eletti del Consiglio direttivo

Negli ultimi anni la giovane e ambiziosa Doc Orcia ha visto un notevole innalzamento qualitativo tanto da essere annoverata fra le piccole denominazioni italiane emergenti. Un lungo percorso nato nel 2013 con la prima Presidenza di Donatella Cinelli Colombini durante la quale venne ideato il progetto con il claim “Orcia, il vino più bello del mondo” che riassume al suo interno eventi, contatti e comunicazione portati avanti fino ad oggi e che si intende continuare ad implementare.

«Ancora una volta ringrazio per la fiducia e sono orgogliosa di ricoprire nuovamente questo incarico per l’Orcia Doc - afferma Donatella Cinelli Colombini - il Consiglio intende continuare l’intenso lavoro di eventi, degustazioni e visite svolto nel passato puntando a consolidare la propria visibilità e commercializzazione nell’area di produzione. Un territorio che registra ogni anno un milione e mezzo di presenze turistiche e circa un milione di escursionisti soprattutto stranieri, per cui ha il mercato di esportazione proprio “sotto casa”».

Il Consiglio di Amministrazione si rinnova anche con le nuove generazioni di due storiche aziende presenti nei board precedenti: Capitoni Marco e Cantina Campotondo che vedono rispettivamente l’ingresso di Angelo Capitoni ed Elena Salvicci. Altro nuovo ingresso è quello di Giovanna Santi (Soc. Agr. Bagnaia) e Carlo Pilenga (Az. Agr. Trequanda), che affiancano quindi Antonio Rovito (Soc. Agr. Val d’Orcia Terre Senesi), Giuseppe Olivi (Soc. Agr. Le Buche), Roberto Rappuoli (Az. Podere Forte), Gabriella Giannetti (Az. San Savino) e i due vicepresidenti Giulitta Zamperini (Az. Agr. Poggio Grande) e Roberto Terzuoli (Soc. Agr. SassodiSole) già presenti nel board precedente. Infine Andrea Giorgi (Az. Sampieri del Fa) ricopre il ruolo di segretario e Marco Turillazzi quello di sindaco revisore.

Tra i programmi del nuovo consiglio, c’è un piano di marketing innovativo all’interno di un progetto di filiera che collega le cantine con la rete commerciale locale. Prevede di offrire a enoteche e ristoranti cantinette climatizzate in vetro e acciaio da usare per conservare le bottiglie Orcia e mostrare le aziende e le bellezze del territorio attraverso un display. Invece per le cantine che vendono in grande distribuzione saranno prodotti espositori in grado di rendere più visibile la denominazione. Un altro progetto riguarda i turisti, con la realizzazione di master class studiate appositamente per loro.

Per informazioni: www.consorziovinoorcia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Siad
Mulino Caputo

Giordana Talamona
Siad

Mulino Caputo
Delyce
Fonte Margherita