Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:08 | 104260 articoli pubblicati

Il caffè? Meglio se espresso Il 77% lo beve prima del lavoro

 
10 giugno 2019 | 09:46

Il caffè? Meglio se espresso Il 77% lo beve prima del lavoro

10 giugno 2019 | 09:46
 

Rito, tradizione, spesso abitudine, ma soprattutto sinonimo di pausa e di relax. Il caffè per gli italiani è un po’ tutto questo. E tra le varie tipologie, stravince quello espresso, preferito dal 93% dei consumatori. Lo confermano i dati diffusi da Coffee Monitor alla vigilia delle finali italiane di "Espresso Italiano Champion 2019", in programma il 12 e 13 giugno.

Alla Mumac Academy di Binasco (Milano) si sfideranno a colpi di espresso e cappuccini perfetti, da preparare correndo contro il tempo (solo 11 minuti a disposizione di ogni candidato), 14 giovani professionisti provenienti da tutta Italia che hanno superato le prove di selezione in tutto lo Stivale e che gareggeranno per diventare il campione italiano che accederà alla fase finale della gara, dal 18 al 22 ottobre a Host Milano, dove saranno coinvolti anche i vincitori delle tappe all’estero (Bulgaria, Cina, Corea, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Russia, Taiwan e Tailandia) per decretare il miglior espresso del mondo.

La finale italiana di Espresso Italiano Champion si terrà il 12 e 13 giugno (Il caffè? Meglio se espresso Il 77% lo beve prima del lavoro)
La finale italiana di Espresso Italiano Champion si terrà il 12 e 13 giugno

«Espresso Italiano Champion supera l’idea di pura e semplice competizione», spiega Luigi Morello, presidente dell'Istituto nazionale espresso italiano (Inei), che organizza l’evento e ha promosso la ricerca. «Premiare le competenze dei baristi - aggiunge - significa valorizzare l’intera filiera del caffè: solamente quando vi è un vero professionista alla macchina, l’espresso italiano risponde infatti alle caratteristiche tanto attese. Con il campionato baristi Inei vuole portare al centro dell’attenzione in Italia e nel mondo questa figura così importante nella diffusione della cultura e promozione dell’espresso italiano».

Il sondaggio è stato commissionato dall'Istituto Nazionale Espresso (Il caffè? Meglio se espresso Il 77% lo beve prima del lavoro)
Il sondaggio è stato commissionato dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano

Nel frattempo, il focus dell'Osservatorio social monitoring di Nomisma, sviluppato in collaborazione con Datalytics, conferma di fatto una tendenza che in Italia sembra non voler neppure accennare a invertirsi: rispetto a una scelta che va dal caffè americano a quello d’orzo o al ginseng - che, insieme, raccolgono solo il 7% delle preferenze - oltre 9 italiani su 10 (il 93%) preferisce ancora il tradizionale caffè del bar, ora preparato anche a casa.

Il consumatore tipo ne beve di media un paio di tazzine (il 58%), generalmente la mattina; il 77% ne beve uno tutti i giorni appena sveglio o prima di iniziare a lavorare. Il bar si conferma il luogo preferito, poiché scelto dal 72% degli intervistati.

E se il 58% dichiara di bere un caffè per trovare la carica necessaria ad affrontare la giornata, uno su due (il 51%) lo beve solo per il gusto, mentre il 30% per abitudine. Un buon caffè è spesso sinonimo di relax (per il 53% degli intervistati) e di piacere (47%), ma è anche considerato un rito e una tradizione (37%).

Per informazioni: www.espressoitaliano.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Giordana Talamona
Julius Meiln
Fonte Margherita

Notte Rossa
Giordana Talamona
Julius Meiln

Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Siad