Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:21 | 104267 articoli pubblicati

La dieta per gli esami di maturità Frutta promossa, bocciato il caffè

 
17 giugno 2019 | 14:56

La dieta per gli esami di maturità Frutta promossa, bocciato il caffè

17 giugno 2019 | 14:56
 

In vista della prima prova scritta, il tema di italiano, gli esperti aiutano i maturandi con alcuni consigli sull’alimentazione da seguire in queste giornate di stress.

Il caffè è da limitare, perché crea ulteriore ansia ed eccitazione, mentre la frutta insieme a pasta, formaggi, lattuga, aglio e cipolle sono consigliate. La frutta infatti aiuta a rilassarsi come anche pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo e infusi al miele; tutti alimenti che favoriscono il sonno e inducono l'organismo a rilassarsi per affrontare con energia e concentrazione la sfida scolastica.

Studentessa alle prese con gli esami (Esami di maturità Frutta promossa, caffè bocciato)
Studentessa alle prese con gli esami

Da mettere al bando, secondo la Coldiretti, sono anche patatine in sacchetto, salatini e cioccolata, spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie. No poi al digiuno come anche agli eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza. Anche gli alimenti in scatola per l'eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.

I cibi che aiutano a rilassarsi, spiega la Coldiretti, hanno il triptofano che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere, che aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici, come la frutta dolce di stagione. Ottimo la per cena è consumare quindi legumi, uova bollite, carne, pesce e formaggi freschi.

Tra le verdure, ricorda ancora la Coldiretti, promosse lattuga, cipolla e aglio, dalle proprietà sedative. Bene anche un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto che favorisce una buona dormita per via di sostanze presenti anche in formaggi freschi e yogurt, in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine, conclude la Coldiretti, ci sta anche un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici con una positiva azione antistress.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Fonte Margherita
Prugne della California
Molino Dallagiovanna

Notte Rossa
Fonte Margherita
Prugne della California

Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona