Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:11 | 104636 articoli pubblicati

“Cibo di Mezzo al Museo” per appassionati d’arte e gourmet

 
24 giugno 2019 | 11:59

“Cibo di Mezzo al Museo” per appassionati d’arte e gourmet

24 giugno 2019 | 11:59
 

Una giornata dedicata alla buona cucina nella sede del MarteS a Palazzo Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs). L’appuntamento è per domenica 30 giugno. Presenti ristoratori bresciani e produttori del Nord Italia.

Appassionati d’arte e gourmet si daranno appuntamento domenica prossima in Valténesi, nel Bresciano, per la manifestazione “Cibo di Mezzo al Museo”, una giornata dedicata al connubio tra cibo ed arte, nel contesto del seicentesco Palazzo Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs), sede del MarteS, pinacoteca che racchiude oltre 180 capolavori di pittura veneta e lombarda, dalle tavole in oro trecentesche alle grandi tele dei Maestri del Settecento veneziano.

Palazzo Sorlini, sede di "Cibo di Mezzo al Museo" (Cibo di Mezzo al Museo per appassionati d’arte e gourmet)
Palazzo Sorlini, sede di "Cibo di Mezzo al Museo"

Sarà l’evento annuale di Cibo di Mezzo, l’alleanza nata nel settembre del 2017 che riunisce, sotto l’egida del gusto e della qualità, 12 ristoranti bresciani di altissimo profilo e circa 30 produttori d’eccellenza del Nord Italia, in particolare della zona fra il lago d’Iseo e il lago di Garda.

La galleria del MarteS (Cibo di Mezzo al Museo per appassionati d’arte e gourmet)
La galleria del MarteS

L’invito, secondo la filosofia dell’Associazione di cui il cuoco Stefano Cerveni è presidente, è di scoprire ingredienti preziosi del settore enogastronomico e dell’agroalimentare, attraverso le creazioni di alcuni fra i migliori chef della provincia bresciana. Al contempo, sarà possibile ammirare i preziosi quadri della Collezione Sorlini, grazie a visite guidate dedicate durante tutto l’evento, fino a sera.

“Cibo di Mezzo al Museo” prenderà il via alle 15.00 con “L’arte ti stuzzica”, visite guidate alla Collezione Sorlini, al termine delle quali saranno offerti ad ogni visitatore golosi finger food abbinati e un calice di vino. Seguiranno due incontri su prenotazione dedicati a come riconoscere il miele vero e genuino (alle 18.00) e a come abbinare al meglio cibi e vini (alle 18.30).

A Cibo di Mezzo al Museo anche i piatti assomilgiano ad opere d'arte (Cibo di Mezzo al Museo per appassionati d’arte e gourmet)
A "Cibo di Mezzo al Museo" anche i piatti assomilgiano ad opere d'arte

Alle 18.30 appassionati d’arte e gourmet saranno invitati al momento clou dell’evento, con l’apertura degli stand dei produttori associati e l’inizio dell’aperitivo in giardino. Dalle 19.30 entreranno in scena gli chef, con le loro creazioni. Questi i cuochi (e i rispettivi ristoranti della provincia di Brescia) che saranno presenti:

Paolo Favalli (Aquariva, Padenghe sul Garda), Giuseppe Maffioli (Carlo Magno, Collebeato), Andrea Leali (Casa Leali, Puegnago del Garda), Alberto Gipponi (Dina, Gussago), Stefano Cerveni (Due Colombe, Borgonato), Massimo Fezzardi (Esplanade, Desenzano), Diego Papa (Gaudio, Barbariga), Mattia Bartoli (La Lepre, Desenzano), Daniele Mej (La Speranzina, Sirmione), Saulo Della Valle (L'osteria h2o, Moniga del Garda), Marco Aquaroli (Natura, Adro), Marco Cozza e Andrea De Carli (Rose, Salò).

A conclusione, verso le 22.30, il saluto degli chef con un piatto finale condiviso a sorpresa.
 
Per informazioni: www.cibodimezzo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Brita
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Brita
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti