Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:52 | 104226 articoli pubblicati

Dissetante, nei cocktail o in cucina Tutte le anime del tè

 
27 giugno 2019 | 15:47

Dissetante, nei cocktail o in cucina Tutte le anime del tè

27 giugno 2019 | 15:47
 

La Via del Tè nasce nel 1961 a Firenze grazie all'intraprendenza della famiglia Carrai che si pone l’obiettivo di introdurre in Italia il consumo e la cultura di questa bevanda, la più bevuta al mondo dopo l’acqua.

Oggi, trascorsi quasi 60 anni, La Via del Tè è un concept store con tre spazi a Firenze, uno a Roma, Torino e Milano, questo inaugurato in zona Brera a fine 2018. Locali che propongono oltre 250 referenze tra tè foglia intera mono-origine (da Cina, India, Sri Lanka, Taiwan, Giappone e Africa), miscele profumate, infusi di frutta e tisane e le linee di prodotti a marchio proprio.

L'iced tea Giulietta e Romeo (Dissetante, nei cocktail o in cucinaTutte le anime del tè)
L'iced tea Giulietta e Romeo

Con l’arrivo dell’estate, nell’ambito della gamma I profumi del Tè, tre delle sei miscele sono state confezionate in un grande filtro in tessuto trasparente con la dose ideale per preparare un litro di tè freddo, mantenendo la qualità, il gusto e l’aroma del tè foglia intera. I Profumi del Tè Iced Tea sono miscele studiate per unire la fragranza dei tè di base ai profumi caratteristici di fiori, piante aromatiche e frutti mediterranei, come i fiori d’arancio, la fragola, la rosa, la menta marocchina.

Iced tea Romeo e Giulietta è una miscela di tè verdi, pezzetti di fragola, papaya e petali di rosa, dal profumo intenso e gusto dolce e fruttato. Perfetta base per intriganti cocktail. Iced tea Marrakech Mint è invece la versione fredda del tè alla menta marocchino: tè verde Special Gunpowder arricchito dal profumo intenso della menta Nanah del Marocco, che rinfresca il palato. Iced tea Fior di Zagara è un tè nero dal profumo dei fiori d’arancio di Sicilia. Gusto morbido e soave, retrogusto persistente. Anche questa miscela mediterranea e fruttata è ideale per creare cocktail o bevande ghiacciate.

Tra le referenze globali de La Via del Tè, da segnalare il Matcha, tè verde in polvere finissima che si produce e utilizza da secoli in Giappone, dove fu introdotto dai monaci buddisti come bevanda salutare per il corpo e la mente. Una tazza di Matcha, preparata con un grammo e mezzo di prodotto, consente infatti di beneficiare di un contenuto di antiossidanti molto più alto di quello di una normale tazza di tè preparata per infusione.

Il Matcha cappuccino (Dissetante, nei cocktail o in cucinaTutte le anime del tè)
Il Matcha cappuccino

Contrariamente a tutti gli altri tipi di tè, il Matcha viene bevuto sotto forma di polvere di foglia di tè mescolata con acqua. Si assumono quindi tutte le componenti salutari del tè (vitamine, polifenoli, caffeina, minerali), ma a causa dell’alto contenuto di caffeina è da assumere in quantità non elevate.

La Via del Tè offre 2 gradi di Matcha provenienti da agricoltura biologica certificata: Matcha Izumi, da destinarsi alla preparazione tradizionale del tè o come ingrediente in piatti d’alta cucina, e Matcha Tsuki, particolarmente adatto come ingrediente raffinato di salse, gelati, cioccolato. Insomma, dissentante, utilizzabile in cucina e nei cocktail, il tè svela così, soprattutto in estate, tutte le sue anime.

Per informazioni: www.laviadelte.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Fonte Margherita
Notte Rossa

Delyce
Fonte Margherita

Notte Rossa
Siad
Siggi