Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 10:08 | 104664 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Platinum Award di Decanter al Donna Rebecca 2014 di Ridolfi

 
04 luglio 2019 | 13:43

Platinum Award di Decanter al Donna Rebecca 2014 di Ridolfi

04 luglio 2019 | 13:43
 

L’annata 2014 ha regalato piacevoli soddisfazioni alla Tenuta Ridolfi: il Brunello di Montalcino Donna Rebecca 2014 è stato premiato con il Platinum Award, con un punteggio di 97/100.

Una vendemmia complicata che è stata interpretata con grande efficacia dal terroir di Ridolfi e dall’esperienza di Gianni Maccari. Già cantiniere a Poggio di Sotto per oltre dieci anni, Maccari ha trovato nella 2014 la sua prima vendemmia nel versante più fresco, piovoso e con la più grande escursione termica dell’interna denominazione del Brunello.

La bottaia di Tenuta Ridolfi (Platinum Award di Decanter al Donna Rebecca 2014 di Ridolfi)
La bottaia di Tenuta Ridolfi

Ridolfi sorge sul versante nord-est della collina di Montalcino, a 300 metri di altitudine a ridosso della celebre Strada del Brunello: nel cuore della Toscana, 30 ettari di terreno, di cui 11,4 vitati a Brunello, 6,5 ettari a Chianti Colli Senesi e 1 ettaro a Rosso di Montalcino, oltre a 900 piante di olivo da varietà Correggiolo. Tutti i vigneti di Ridolfi sono situati nel versante nord-est della collina di Montalcino. L’altitudine e i suoli ad alta percentuale di argilla donano dei Sangiovese eleganti, concentrati e longevi.

La cantina di Ridolfi è stata ristrutturata interamente del 2014, aumentando i volumi sempre nel rispetto dell’originaria configurazione del borgo di Mercatale. Tutta l’uva viene raccolta a mano, effettuando una prima selezione in vigna e una seconda in cantina, dopo la diraspatura, tramite tavolo a rulli. Gli acini non vengono pigiati e vengono messi a fermentare interi in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, senza mai superare i 27°C. Si usano esclusivamente lieviti autoctoni.

Dalla vendemmia 2014, l’immagine dei vini di Ridolfi è stata ridefinita, elevandola a specchio della crescente qualità e fama della tenuta. Lo stemma araldico è stato stilizzato ed ammorbidito, contornandolo con un “total look” basato sul bianco. Le etichette stampate su carta 100% cotone, goffrata e non trattata. Una combinazione di lamine a caldo e rilievi a secco comunica eleganza
e lusso discreto.

Gianni Maccari e Giuseppe Valter Peretti (Platinum Award di Decanter al Donna Rebecca 2014 di Ridolfi)
Gianni Maccari e Giuseppe Valter Peretti

Il Brunello di Montalcino “Donna Rebecca” nasce dalla passione per i grandi vini di Borgogna di Giuseppe Valter Peretti e Gianni Maccari. L’idea di base è quella di creare un Sangiovese vinificato come un Pinot noir della Côte d’Or. Acini interi di Sangiovese vengono fatti fermentare, macerare e maturare e in specifiche barrique della Tonnellerie Baron, denominate “vinification integrale”. Uve di altissima qualità rendono possibili macerazioni fino a 70 giorni. Una specifica tecnica di “batonnage” è attuata 8 volte al giorno, durante il contatto con le bucce.

Donna Rebecca riposa per 30 mesi in barriques di rovere francese e affina in bottiglia per ulteriori 18 mesi. Il vino che ne risulta ha un carattere setoso e raffinato, una vibrante freschezza e notevole profondità. La produzione, limitata a sole 1.800 bottiglie numerate, è riservata ai migliori clienti della Tenuta, nonché consumata con soddisfazione dalla proprietà.

Per informazioni: www.ridolfimontalcino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Vini Alto Adige
Senna
Di Marco
Onesti Group

Vini Alto Adige
Senna
Di Marco

Onesti Group
Brita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni