Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 06:00 | 104771 articoli pubblicati

Soranus di Tenuta Montemagno Un Barolo da medaglia d’oro

 
05 luglio 2019 | 16:28

Soranus di Tenuta Montemagno Un Barolo da medaglia d’oro

05 luglio 2019 | 16:28
 

Il Barolo Docg Soranus 2013 dell’azienda piemontese ha meritato il riconoscimento “Gold” all’edizione di quest’anno dei Decanter world wine awards. Un vino vigoroso e longevo con una piacevole, intensa tannicità.

Tenuta Montemagno è adagiata sulle dolci colline del Monferrato piemontese, lungo il 45° parallelo, una coordinata particolarmente vocata alla coltivazione della vite sin da epoche antiche. Il “metodo TM” è sinonimo di eccellenza: in vigna, in cantina e in bottiglia. Produzioni limitate e un’accurata defoliazione delle viti per consentire una corretta areazione dei grappoli selezionati e raccolti a mano determinano la qualità della materia prima, raccolta in piccole cassette. Una seconda selezione, manuale, precede la fase di diraspatura meccanica e la successiva fermentazione effettuata con lieviti nobili selezionati.

Tenuta Montemagno è adagiata sulle dolci colline del Monferrato Piemontese (Soranus di Tenuta Montemagno Un Barolo da medaglia d’oro)
Tenuta Montemagno è adagiata sulle dolci colline del Monferrato piemontese

La bassa percentuale di solfiti contenuta in tutte le etichette è uno dei maggiori valori aggiunti della cantina; una precisa scelta per posizionare i prodotti di Tenuta Montemagno fra le bottiglie italiane in grado di trasmettere un’emozione, grazie ai terroir in cui crescono le vigne.

Il “metodo TM” è sinonimo di eccellenza: in vigna, in cantina e in bottiglia (Soranus di Tenuta Montemagno Un Barolo da medaglia d’oro)
Il “metodo TM” è sinonimo di eccellenza: in vigna, in cantina e in bottiglia

Le operazioni di vendemmia, vinificazione e affinamento avvengono nelle antiche cantine della Tenuta, attrezzate con tecnologie all’avanguardia. Qui nascono vini tradizionali e vini decisamente nuovi, come il TM Brut, un metodo Classico ottenuto vinificando uve Barbera.

Per informazioni: www.tenutamontemagno.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Delyce
Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Brita
Delyce
Pavoni

Consorzio Barbera Asti
Torresella
Molino Spadoni