Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:09 | 104240 articoli pubblicati

Mini bond sul turismo in Veneto per ristrutturare gli alberghi

 
05 luglio 2019 | 17:40

Mini bond sul turismo in Veneto per ristrutturare gli alberghi

05 luglio 2019 | 17:40
 

Archiviata l’ipotesi di istituirli per i risparmiatori, arriva un’iniziativa molto simile dedicata agli operatori del settore che in questo periodo fanno fatica ad accedere ai tradizionali canali di credito.

Al momento i destinatari sono gli albergatori del litorale veneziano. L’obiettivo è di arrivare fino alle Dolomiti, anche in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Confcommercio e Confturismo hanno presentato a Mestre (Ve) il Basket bond Turismo Veneto/spiagge, una sorta di prestito obbligazionario collettivo rivolto alle imprese del settore. Il progetto vede impegnata la "squadra" di Confcommercio-Confturismo e Fidimpresa & Turismo Veneto, e l’advisor Frigiolini & Partners Marchant.

Stabilimenti balneari a Caorle (Mini bond sul turismo in Veneto per ristrutturare gli alberghi)
Stabilimenti balneari a Caorle

Si tratta di una fonte alternativa al tradizionale finanziamento bancario, alla quale le imprese potranno abbeverarsi. «Con la crisi finanziaria internazionale, le norme sui requisiti patrimoniali per le banche si sono fatte più stringenti, così come i criteri nella valutazione del merito creditizio» spiegano i promotori dell’iniziativa. Di qui la necessità di istituire strumenti finanziari di debito alternativi al credito bancario».

Quello dei Basket bond è un sistema che parte dall’aggregazione finanziaria tra più imprese (sono circa 50 quelle coinvolte), e il taglio unitario di ogni singolo mini bond, che costituirà il paniere di questa operazione, sarà compreso fra i 200mila e i 500mila euro. Ondi che serviranno agli abergatori della zona per ammodernare le loro strutture. Con la sottoscrizione, gli investitori professionali riceveranno una remunerazione lorda del 2% godendo della garanzia integrale sul capitale alla scadenza. I mini bond avranno la durata di 12 mesi, saranno garantiti al 100% da un pool di Confidi guidato da Fidi Impresa & Turismo Veneto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Pavoni
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

Roner
Pavoni
Mulino Caputo

Molino Dallagiovanna
Notte Rossa
Molino Grassi