Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:52 | 104715 articoli pubblicati

Maratona dles Dolomites A scuola di turismo sportivo

di Federico Biffignandi
 
14 luglio 2019 | 11:00

Maratona dles Dolomites A scuola di turismo sportivo

di Federico Biffignandi
14 luglio 2019 | 11:00
 

Può un evento sportivo essere in grado di bloccare completamente per un giorno 138 chilometri di strade sulle Dolomiti? La risposta è sì, l’Alta Badia lo insegna e deve essere un modello.

La Maratona dles Dolomites porta tutti a scuola di turismo sportivo. Domenica 7 luglio si è svolta l’edizione numero 33 della Granfondo ciclistica, un numero che la dice lunga sull’esperienza maturata dagli organizzatori - capitanati dal leggendario Michil Costa - e dagli “aficionados” che organizzano ogni anno le proprie vacanze estive seguendo il calendario di questo evento. Ma per quelli che, come chi scrive, per la prima volta sono entrati nel cuore di questa manifestazione internazionale la Maratona è stata un colpo di fulmine.

Il serpentone di ciclisti alle prese con la scalata del Campolongo (Maratona dles Dolomites A scuola di turismo sportivo)
Il serpentone alle prese con la scalata del Campolongo

Che Alta Badia e Val Gardena siano un emblema dell’accoglienza è ormai un dato di fatto. Le Dolomiti stanno al turismo di montagna come la riviera romagnola sta a quello di mare. Ma la grandezza del turismo dolomitico sta nella capacità della gente che ci vive e ci lavora di creare un ambiente così eccezionale da rimanerne per forza affascinati. È vero che le vette del Gruppo del Sella non esistono da nessun’altra parte. È vero che avere una serie di strade, non troppo aspre, che si inerpicano fino ad oltre 2mila metri in modo continuativo è una condizione rara a vedersi. Un parco giochi per adulti talmente straordinario e armonioso da sembrare costruito ad arte; e invece l’unico architetto intervenuto da queste parti è Madre Natura. Tuttavia si sa che disporre della materia prima buona è sì un’ottima base di partenza, ma non è tutto. Da queste parti lo sanno e ce ne si accorge subito. In primis, la gentilezza della gente, mai invadente. Poi: la pulizia dell’ambiente, la cura dei prati, l’ordine e i colori sui terrazzi delle case. Terzo: le strade prive di qualunque tipo di buca (e dire che d’inverno il gelo mette a dura prova l’asfalto). Quarto: accettare col sorriso che nel corso di una domenica di luglio, 9.038 ciclisti impediscano di circolare liberamente sulle strade di casa.

Pubblico locale pronto ad incitare il gruppo (Maratona dles Dolomites A scuola di turismo sportivo)
Pubblico locale pronto ad incitare il gruppo

Perché la Maratona dles Dolomites ha questi numeri ed è capace di riempire in ogni ordine di posto qualunque tipo di struttura ricettiva per due, tre, anche quattro notti. La grandezza della Maratona è quella di offrire la possibilità di godere dei passi dolomitici in totale assenza di traffico. Il fruscio delle ruote, lo schioccare dei cambi, i fischi delle frenate, i fiatoni dei partecipanti si sostituiscono all’odore di frizione delle auto, ai clacson, alle sgommate, al fumo dei tubi di scarico. Meraviglia. Ristoranti, bar, negozi, attività artigianali, tutte godono dell’indotto di questo evento mondiale. La corsa, quasi, passa in secondo piano. Partecipare, significa vincere. I meno allenati si limitano al Sellaronda da 55 km (Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena), i più coraggiosi arrivano a 106 km aggiungendo Falzarego, Valparola e Mur del Giat; quelli forti pedalano fino al Giau e arrivano a 138 km di distanza.

La partenza da La Villa (Maratona dles Dolomites A scuola di turismo sportivo)

Lungo il percorso, la gente del posto - volontariamente - serve i “corridori” nei sei punti ristoro con un entusiasmo, una dedizione, un amore per l’accoglienza, innate. Bambini, (quanti bambini!), compresi. E allora la fatica si allevia, il cuore a mille si rilassa e sorride, lo strudel, il panino col prosciutto e formaggio, e altri dolci del posto sono ancora più buoni di quanto già non lo siano. Ma il bello arriva alla fine quando, sul Mur del Giat a La Villa, due ali di folla ti applaudono, ti incitano, fanno suonare i campanacci, ti spingono verso l’arrivo. Più che al mal di gambe del momento, pensi chi glielo faccia fare di applaudire ognuno dei 9.038 dilettanti che si è alzato alle quattro per stare in sella dalle 4 alle 10 ore, in una domenica di luglio. La risposta è nel loro sorriso sincero e nelle loro parole di soddisfazione nel vedere l’ospite contento. Il tema dell’anno era il “Dùman”; sappiamo che “del doman non v’è certezza” ma sappiamo anche che le Dolomiti sono una certezza e che tornarci, in ogni giorno dell’anno, resta sempre una buona idea.

foto: Sportgraf

Per informazioni: www.maratona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Cattel
Electrolux

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Cattel

Electrolux
ROS
Onesti Group