Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:25 | 104261 articoli pubblicati

Gaggenau, cantina climatizzata con tre zone indipendenti

 
12 luglio 2019 | 10:26

Gaggenau, cantina climatizzata con tre zone indipendenti

12 luglio 2019 | 10:26
 

Settembre e l’autunno sono mesi di vendemmia e se è vero - citando Leonardo - che “molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni”, è giusto, oggi più che mai, preservare questa felicità.

A questo ci ha pensato Gaggenau, azienda tedesca che grazie all’innovazione tecnologia e al design dei propri prodotti premium ha trasformato la percezione dell’elettrodomestico. Tra le sue referenze di punta, da segnalare una serie di cantine climatizzate per conservare il vino che incontra tanto le esigenze degli intenditori quanto le necessità di chi è alla ricerca di un pezzo d’arredo elegante e sofisticato.

La cantina climatizzata firmata Gaggenau (Gaggenau, cantina climatizzata con tre zone indipendenti)
La cantina climatizzata firmata Gaggenau

Il sistema di controllo elettronico delle cantine Vario Cooling 400 permette di gestire fino a 3 zone climatiche in modo indipendente e garantisce temperature costanti da 5°C a 20°C, nonché il controllo dell’umidità. Uno degli aspetti più sensibili nella conservazione del vino è infatti proprio il calore: il caldo ne compromette irrimediabilmente il gusto e la qualità, soprattutto nel caso di un brusco e rapido innalzamento della temperatura. E questo vale anche per il vino rosso, che i sommelier consigliano di conservare in cantina alla stregua dei bianchi: d'estate infatti si bevono un po’ più freschi che d’inverno. Le temperature ideali sono per gli spumanti da 4 a 8°C, per i bianchi da 10 a 14°C e per i rossi da 14 a 16°C.

Vario Cooling 400 rappresenta un autentico valore aggiunto per chi, oltre a pretendere la perfetta conservazione delle bottiglie, desidera presentarle con una cura proporzionata a quella impiegata per la scelta di ogni singola etichetta: i vassoi in quercia, il sistema di illuminazione, le porte in vetro trasformano la cantina in una vera e propria vetrina che può essere collocata in ogni ambiente.

Una delle caratteristiche più apprezzate da chi sceglie di dotarsi della serie Vario Cooling 400 è inoltre la grande flessibilità della struttura interna. «L’ampio spazio interno - commenta Sven Baacke, head of Design di Gaggenau - consente di disporre le bottiglie nello stesso modo in cui un artista organizza i colori su una tela». Le cantine climatizzate sono come stanze grandi e ben illuminate: il palcoscenico perfetto per valorizzare il vino.

Per informazioni: www.gaggenau.com/it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
ros
Cantine Collalto
Mulino Caputo

Nomacorc Vinventions
ros
Cantine Collalto

Mulino Caputo
Giordana Talamona
Italmill