Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:57 | 104267 articoli pubblicati

Trentodoc, dominio assoluto ai Mondiali del perlage

 
15 luglio 2019 | 15:02

Trentodoc, dominio assoluto ai Mondiali del perlage

15 luglio 2019 | 15:02
 

Rispetto a un 2018 in cui sono state 34 le etichette a fregiarsi di un riconoscimento (22 ori e 11 argenti), la classifica 2019 di Champagne & Sparkling Wine World Championships ne ha premiate 46: 27 ori e 19 argenti.

Tutte le medaglie d’oro sono state conquistate da etichette Trentodoc che hanno fatto letteralmente man bassa nel corso dell’edizione 2019 del Cswwc, il prestigioso concorso internazionale ideato da Tom Stevenson, massimo esperto nel mondo delle bollicine e degli Campagne. Per la prima volta, dall'inizio della competizione, l'Italia ha superato la Francia per numero di medaglie.

Trentodoc protagonista dello Champagne & Sparkling Wine World Championship (Trentodoc: dominio assoluto ai Mondiali del perlage)
Trentodoc protagonista dello Champagne & Sparkling Wine World Championship

Cantine Ferrari ha conquistato ben 15 ori per i suoi Trentodoc, tra cui il Ferrari Brut e il Ferrari Maximum, sovrastando inoltre la Maison de Champagne Louis Roederer nell'ambito del trofeo più prestigioso, il titolo di produttore dell’anno: “Sparkling Wine Producer of the Year”.

«Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento - ha commentato Matteo Lunelli, presidente di Cantine Ferrari - in quanto testimonia una volta di più come il Trentino, grazie alla sua viticoltura di montagna, sia un territorio con una vocazione unica e straordinaria per creare bollicine di eccellenza. Non a caso Trentodoc è la denominazione con il maggior numero di medaglie in questa competizione. Dedico, anche a nome di tutta la mia famiglia, questo successo a tutte le donne e gli uomini delle Cantine Ferrari che ogni giorno, da oltre un secolo, portano avanti il sogno di Giulio Ferrari mirando sempre ai traguardi più ambiziosi».

I vitigni da cui nascono le bollicine Ferrari (Trentodoc: dominio assoluto ai Mondiali del perlage)
I vitigni da cui nascono le bollicine Ferrari

«La forza del Trentodoc sta nella montagna - ha puntualizzato Tom Stevenson - Posizione geografica e clima conferiscono un carattere agile al vino rendendolo perfetto per ottenere un metodo classico». Tesi confermata anche dallo studio condotto dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach e il ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che ha sancito il legame indissolubile tra Trentodoc e territorio di origine.

Per informazioni:
www.trentodoc.com
www.champagnesparklingwwc.co.uk

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Giordana Talamona
Union Camere

Siad
Giordana Talamona
Union Camere

Roner
Delyce