Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:07 | 104705 articoli pubblicati

Bergamo, il 6° Food Film Fest mette il cibo sotto i riflettori

 
24 luglio 2019 | 16:24

Bergamo, il 6° Food Film Fest mette il cibo sotto i riflettori

24 luglio 2019 | 16:24
 

Con una rinnovata veste grafica, si svolgerà dal 28 agosto, con inaugurazione presso Ubi City in piazza Vittorio Veneto, per concludersi l'1 settembre. Italia a Tavola è media partner del progetto.

Qui sarà allestito il village Food Film Fest che ospiterà le tavole rotonde, le proiezioni in concorso, i Laboratori del Gusto offerti da Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e le degustazioni a cura di Coldiretti Bergamo. La Sala Curò, nella vicina piazza Cittadella, sarà adibita a ospitare altre proiezioni, serate in lingua e laboratori per bambini.

Uno scatto rubato dell'edizione 2018 (Bergamo, il 6° Food Film Festmette il cibo sotto i riflettori)
Uno scatto rubato dell'edizione 2018

Giunto alla 6ª edizione, Food Film Fest vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie oltre 500 film provenienti da 71 nazioni in tutto il mondo (Documentari, Fiction e Film d’animazione) legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. 31 i film finalisti, scelti dal direttore artistico Luca Cavadini. In accordo con la Camera di Commercio sono state inoltre attivate diverse collaborazioni con manifestazioni di rilievo, volte a incrementare la conoscenza del Festival e dei suoi partner, creare anticipazioni intorno alle tematiche trattate ed espandere la rete di contatti raggiungendo sempre nuovi pubblici.

Novità di questa edizione la proiezione di alcuni spot pubblicitari fuori concorso realizzati da giovani registi e le tavole rotonde tematiche nate dall’attivazione di diverse collaborazioni con realtà a livello locale e nazionale e pensate per approfondire importanti ambiti legati al mondo del cibo. Tra queste un viaggio attraverso il mondo del Cibo e Arte in compagnia del curatore e critico d’arte Luca Beatrice e la tavola rotonda Cibo Filosofia e Religione con don Giulio Dellavite, segretario generale di Curia – Diocesi di Bergamo e Giacomo Petrarca responsabile scientifico del master in Filosofia del cibo e del vino dell’Università San Raffaele.  

La conferenza stampa (Bergamo, il 6° Food Film Festmette il cibo sotto i riflettori)
La conferenza stampa

Scelta in seguito alla recente collaborazione con il Festival Film di Peso di Latina, la tematica Cibo e Salute verrà approfondita nella tavola rotonda che vedrà la partecipazione della chef Laura Castoldi, di Anna Chiara Merisio, autrice del libro “Toglietemi il distrurbo”, e dello specialista in cardiologia Flavio Doni. Il 1 settembre da non perdere la tavola rotonda Cibo e Futuro che darà modo di conoscere meglio due importanti progetti che riguardano la città presentati da Roberto Amaddeo, consigliere comunale delegato per le attività di Food policy e Chiara Spanio, vicedirettrice dell’Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo.

I vincitori delle tre categorie in concorso saranno annunciati in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà il 31 agosto in piazza Mascheroni. Anche quest’edizione vedrà assegnati i premi speciali Ubi Banca, per il miglior film di “Valorizzazione delle persone e dei territori” e il premio speciale della Direzione artistica intitolato a Emanuele Prati. In giuria Raffaella Castagnini, responsabile servizio promozione e sviluppo dell'economia locale Camera di Commercio di Bergamo, Erico Radicchi della Condotta Slow Food Bergamo, Gabriele Ancona, vicedirettore di Italia a Tavola, Ivan Bonomi, Coldiretti Bergamo, Giancarlo Rolandi, scrittore, sceneggiatore e regista cinetelevisivo.

Food Film Fest è promosso dall'Associazione Culturale Art Maiora e dalla Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con Slow Food Bergamo Valli Orobiche Bassa Bergamasca e Coldiretti Bergamo.

Per informazioni: www.foodfilmfestbergamo.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Siggi
Electrolux

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Siggi

Electrolux
Fonte Margherita