Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:02 | 104260 articoli pubblicati

La lotta alla plastica di Ferrarelle -4,5mila tonnellate nel 2019

 
02 agosto 2019 | 15:57

La lotta alla plastica di Ferrarelle -4,5mila tonnellate nel 2019

02 agosto 2019 | 15:57
 

È il bilancio del primo semestre dell’anno in corso relativo all’attività dello stabilimento di Presenzano (Ce), che a pieno regime riciclerà 1 miliardo di bottiglie.

In tutto si parla di 23mila tonnellate di Pet all’anno. Ferrarelle è il primo player dell’industria alimentare a vantare una struttura propria adibita al riciclo: un caso unico e virtuoso di economia circolare frutto di un investimento da 27 milioni di euro.

Ferrarelle sempre più attenta all'econostenibilità (La lotta alla plastica di Ferrarelle -4,5mila tonnellate nel 2019)
Ferrarelle sempre più attenta all'ecostenibilità

La plastica non è più un rifiuto, è una risorsa e Ferrarelle SpA è la prima azienda del settore alimentare a sottrarre ogni anno decine di migliaia di tonnellate di plastica dall’ambiente dando loro una nuova vita. Accade presso il nuovo stabilimento di Presenzano (Ce). Un impianto nuovo e avveniristico frutto di un investimento di 27 milioni di euro, pensato per produrre e, a breve rimettere in commercio, bottiglie nuove costituite al 50% da R-Pet (Pet riciclato), la quota massima consentita dalla legge.

Da gennaio a luglio 2019, lo stabilimento ha riciclato quasi 4,5 mila tonnellate di Pet, a pieno regime sarà in grado di toglierne dall’ambiente almeno 23mila, il doppio di quanto ne utilizza Ferrarelle per produrre le sue bottiglie: ogni 2 realizzate ne sottrae 3 all’ambiente.
 
«Investiamo in sostenibilità economica e ambientale - dichiara Michele Pontecorvo Ricciardi, vicepresidente di Ferrarelle - con un progetto pionieristico frutto di una mirata strategia aziendale, in termini di ricerca e innovazione ispirata all’economia circolare Lo facciamo in maniera concreta, dando nuova vita ad un materiale dibattuto ma estremamente pregiato come il Pet, limitando così la produzione e l’immissione in commercio di nuova plastica».

Per informazioni: www.ferrarelle.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Fratelli Castellan
Siad

Siggi
Fratelli Castellan
Siad

Notte Rossa
Giordana Talamona