Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:27 | 104716 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Con Orobica Food alla scoperta del re degli ortaggi: il pomodoro

 
26 agosto 2019 | 17:55

Con Orobica Food alla scoperta del re degli ortaggi: il pomodoro

26 agosto 2019 | 17:55
 

Che si tratti della cucina di un ristorante stellato, della pizzeria sotto casa o della nostra cucina, ad oggi il pomodoro è indiscutibilmente l’ortaggio più usato e consumato dagli italiani (e non solo...).

Persino un grande poeta come Pablo Neruda ha dedicato un’ode a questa eccezionale verdura. Prima però di diventare quello che oggi è uno dei prodotti più apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, il pomodoro ha dovuto attraversare un inizio poco fortunato. Al suo arrivo in Europa nel 1540 grazie al conquistador Hernan Cortes, il pomodoro, che nella sua terra natia, Messico e Perù, era apprezzatissimo, fece fatica a conquistare la benevolenza e l’approvazione della popolazione del “vecchio mondo”.

Il pomodoro è considerato il re degli ortaggi (Con Orobica Food alla scoperta del re degli ortaggi: il pomodoro)
Il pomodoro è considerato il re degli ortaggi

Solo 50 anni dopo, all’inizio del 1600, quando giunse nel sud Italia, trovando un clima adatto, diede origine a frutti grossi e rossi, cominciando così a riscuotere successo. Nacque così la cultura del pomodoro, un alimento ricco di principi nutritivi benefici. Possiede poche calorie, è ricco di acqua, proteine, sali minerali, fibre e carboidrati. Un ortaggio tanto semplice quanto gustoso e versatile. Sono infatti numerosissime le preparazioni che derivano da questo prodotto.

Una tra queste è la polpa di pomodoro, caratterizzata da un sapore fresco e leggermente acido. Viene preparata con pomodori privati dei semi e tagliati a pezzetti piccoli uniti al succo di pomodoro. La si utilizza solitamente per cotture lunghe o ad alta temperatura, ma può essere impiegata anche sulle bruschette in sostituzione del pomodoro fresco.

Un secondo derivato sono i pomodori pelati: pomodori interi, in genere di forma allungata, privati della pelle, scottati e immersi in salsa. Sono ideali per preparazioni veloci, hanno un gusto dolce ma intenso. Ottimi come condimento di pasta e pizza.

Selezione di prodotti Orobica Food (Con Orobica Food alla scoperta del re degli ortaggi: il pomodoro)
Selezione di prodotti Orobica Food

Anche la passata deriva dal pomodoro: è il prodotto che rimane più liquido perché i pomodori sono completamente triturati e mantengono così tutta la loro acqua. La si può utilizzare semplicemente dopo averla scaldata ed ha un sapore aromatico e deciso.

Dal pomodoro si ricavano anche la salsa, che è preparata aggiungendo cipolla, sedano e olio extravergine di oliva ed è utilizzata per condire la pasta o come base per sughi più elaborati, e il succo di pomodoro, che si può gustare al naturale oppure condito con sale, pepe e basilico.

Per informazioni: www.orobicafood.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cattel

Consorzio Barbera Asti
Siggi
Molino Spadoni