Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:43 | 104687 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Bergamo, il Borgo d’Oro tra i più belli d’Italia

di Sergio Cotti
 
19 agosto 2019 | 14:40

Bergamo, il Borgo d’Oro tra i più belli d’Italia

di Sergio Cotti
19 agosto 2019 | 14:40
 

Fine settimana di festeggiamenti in Santa Caterina, da quest’anno riconosciuto tra i borghi più belli a livello nazionale, in occasione del 417° anniversario dell’apparizione mariana.

Cinquecento commensali, per una cena a base di prodotti tipici bergamaschi, che ha coinvolto un’intera città. Così Bergamo ha festeggiato il 417° anniversario dell’apparizione della Madonna nel borgo di Santa Caterina, uno dei più antichi della città e da quest’anno anche riconosciuto tra i più belli dall’associazione nazionale.

Cinquecento persone hanno cenato per strada in Borgo Santa Cateria a Bergamo (Bergamo, il Borgo d’Oro tra i più belli d’Italia)
Cinquecento persone hanno cenato per strada in Borgo Santa Cateria a Bergamo

I festeggiamenti sono proseguiti per tutto il fine settimana, organizzati dal comitato di cui nel 2019 ricorrono i 70 anni di fondazione. L’esperienza dei borghi sta rivelandosi vincente in campo nazionale - ha detto Pier Achille Lanfranchi, vicepresidente Associazione Borghi più belli d’Italia - perché promuove turismo, cultura, arte e tradizioni. Come diceva Stendhal, nei borghi si va con la speranza di felicità».

Dopo l’aperitivo a buffet, il menu curato dalla gastronomia Da Gigi di Urgnano (Bg) prevedeva risotto con pere e strachitunt, casoncelli alla bergamasca, filetto al vino e cima ripiena con polenta e funghi, prima della tradizionale torta del festeggiamento.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Siad
Cattel
Vini Alto Adige

Consorzio Barbera Asti
Siad
Cattel

Vini Alto Adige
Brita
Italmill