Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:18 | 104685 articoli pubblicati

La Scuola del Molino Da settembre tornano i corsi

 
19 agosto 2019 | 14:40

La Scuola del Molino Da settembre tornano i corsi

19 agosto 2019 | 14:40
 

Giovani studenti o professionisti affermati hanno l’occasione per migliorare la propria formazione grazie alle lezioni di maestri affermati per inserirsi o proseguire nel mondo della gastronomia.

L’occasione, anzi le occasioni, sono offerte dall’Università della farina di Molino Quaglia che tra settembre e novembre ha messo in calendario la bellezza di 18 corsi dedicati a pasticceri, panettieri, pizzaioli, gestori di locali e albergatori.

Da settembre corsi per pizzaioli, pasticceri e panettieri (La Scuola del Molino Da settembre tornano i corsi)
Da settembre corsi per pizzaioli, pasticceri e panettieri

Dieci i corsi in programma a settembre: si parte il 16 con “Comunicare con il cliente in sala e al banco, un giorno di lezione dalle 9 alle 17 consigliato per gestori di locali e responsabili di sala. Sempre il 16 spazio ai pizzaioli con un giorno di lezione sulla pizza tonda. Il giorno successivo, 17 settembre, ancora pizza ma questa volta in teglia e tegamino. Quella “alla pala” sarà protagonista nella giornata del 18 settembre. Il 18 e 19 invece i maestri dell’Università riferiranno su “La linea del pane”; la settimana successiva (25-26 settembre) sarà la volta de “La linea del pane a lievito madre”. Il 25 settembre ancora pane raccontato nella sua versione più modaiola, ovvero gourmet o street food. Due giorni con il lievito madre in panificazione dal 30 settembre; un giorno con “dipendenti no-problem”. Settembre si chiude con L’Università della pizza dal 30 settembre per 15 giorni suddivisi in tre moduli.

Da settembre corsi per pizzaioli, pasticceri e panettieri (La Scuola del Molino Da settembre tornano i corsi)
Tante le lezioni dedicate alla pizza in tutte le sue versioni

Ottobre inizia il 14 con “Viennoiserie e altri dolci lievitati da colazione” con due lezioni. Due giorni, con inizio il 14, per “Bilanciamento delle frolle”. Il 21 (per tre giorni) tocca a Panettone naturale di Francesca e Rolando Morandin. Il 28 è la volta di “Non solo grano” (due lezioni) e di Pate a Choux (due lezioni).

Bakery Specials inaugura novembre, i giorni 11 e 12; il 13 invece “Il gruppo e la squadra” dedicato ai gestori di locali. “Colomba a lievito madre” in programma il 24 e 25 febbraio 2020 chiude il calendario attualmente reso disponibile.

Tutte le informazioni su orari, corsi, iscrizioni sono disponibili su: www.universitadellafarina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Senna
ROS
Consorzio Barbera Asti

Molino Grassi
Senna
ROS

Consorzio Barbera Asti
Union Camere
Siggi