Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:43 | 104771 articoli pubblicati

Import di grano dal Canada Italmopa: «Allarmismi inutili»

 
19 agosto 2019 | 15:18

Import di grano dal Canada Italmopa: «Allarmismi inutili»

19 agosto 2019 | 15:18
 

Le Autorità di vigilanza hanno accertato la piena rispondenza del frumento duro di importazione alle norme comunitarie sulla sicurezza alimentare, dopo le voci riguardo la scarsa salubrità del prodotto.

Il grano duro sbarcato nei giorni scorsi a Pozzallo, in Sicilia, e proveniente dal Canada, non contiene «contaminanti, metalli pesanti né pesticidi» e risponde in pieno «alle norme comunitarie in materia di sicurezza alimentare». A sgombrare il campo dagli allarmismi suscitati da alcune associazioni di settore, è Cosimo De Sortis, presidente Italmopa, l’Associazione Industriali Mugnai d’Italia, aderente a Confindustria e Federalimentare. I risultati analitici delle autorità di vigilanza hanno smentito chiaramente gli allarmismi concernenti una partita di grano duro canadese recentemente arrivato in Sicilia nei giorni scorsi.

Grano duro d'importazione canadese (Import di grano dal Canada Italmopa: «Allarmismi inutili»)
Grano duro d'importazione canadese

«Non è la prima volta che talune rappresentanze agricole attaccano in maniera irresponsabile l’import del frumento - spiega in una nota Italmopa - suscitando allarmismo presso il consumatore e sollevando dubbi sulla salubrità del grano estero. Se non ci riesce lo Stato, l’industria continuerà a difendere il proprio sacrosanto diritto ad importare per far fronte alle carenze qualitative e quantitative del raccolto italiano, assicurando al consumatore di pane e pasta la prerogativa della massima qualità e sicurezza alimentare».

Per informazioni: www.italmopa.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Delyce
Nomacorc Vinventions

Molino Spadoni
Schar
Torresella