Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:48 | 104801 articoli pubblicati

Cuochi pugliesi con Bottura per Champion’s Camp in Action

 
19 agosto 2019 | 16:34

Cuochi pugliesi con Bottura per Champion’s Camp in Action

19 agosto 2019 | 16:34
 

Lo chef di Osteria Francescana guiderà la brigata che il 20 settembre al Lounge Bar-Pool and Restaurant de Le Dune Suite Hotel di Porto Cesareo (Le) proporrà una cena di beneficenza sul tema della responsabilità sociale.

L’iniziativa sosterrà Champion’s Camp in Action, accademia multisportiva per bambini che promuove il Fair Play nello sport e nella vita. L’evento, organizzato da Foodexp Life Experience, accoglierà ai fornelli anche Davide di Fabio (sous chef di Osteria Francescana) e gli chef pugliesi Angelo Sabatelli (Angelo Sabatelli Ristorante, Putignano, una stella Michelin), Antonio Zaccardi e Maria Cicorella (Pashà Ristorante, Conversano, una stella Michelin), Domingo Schingaro (Ristorante I Due Camini, Fasano, una stella Michelin), Emanuele Frisenda (Aqua Le Dune, Porto Cesareo) e Antonio Raffaele.

Massimo Bottura (Cuochi pugliesi con Bottura per Champion’s Camp in Action)
Massimo Bottura

Su richiesta del Dottor Simone Cairo, presidente di “Champion’s Camp in Action e ideatore del progetto, Massimo Bottura ha chiamato al suo fianco un gruppo di chef pugliesi, tutti attivi sostenitori del progetto. La cena ha come obiettivo quello di far conoscere l'attività dell'associazione e raccogliere fondi per gli ambiziosi progetti futuri mirati alla crescita e allo sviluppo sano dei bambini, che si svolgeranno nelle nuova sede di Campi Salentina, a pochi chilometri da Lecce.

Massimo Bottura, chef e patron di Osteria Francescana (tre stelle Michelin), ristorante tre stelle Michelin premiato nel 2016 e nel 2018 come miglior ristorante al mondo da The World 50 Best Restaurants, è conosciuto a livello internazionale anche per il suo impegno sociale come fondatore, insieme a sua moglie Lara Gilmore, di Food for Soul, organizzazione non profit volta a generare cultura come strumento di resilienza, aprire nuove opportunità di mobilità sociale e incoraggiare un sistema alimentare equo e sostenibile.

La cena è unica per il forte messaggio culturale alla base del progetto, fondato sulle battaglie in favore della responsabilità sociale, del rispetto delle risorse ambientali, dell’attività sportiva e della lotta alla realtà odierna carente di valori e principi che sono stati sostituiti da televisione, computer, video giochi e social network. La mancata attività fisica infatti, porta a varie conseguenze fisiche e psicologiche: obesità, scoordinazione nei movimenti base, pigrizia nelle attività quotidiane, postura fortemente alterata, ridotte interazioni con i coetanei e crescita psicologica ed emotiva. Da ciò l’intento di creare Champion’s Camp in Action, un’accademia multisportiva per far scoprire e sperimentare ben 15 sport diversi (basket, pallamano, pallavolo, tennis, hockey, scherma, baseball, rugby, arrampicata, ginnastica artistica, psicomotricità, atletica leggera, ciclismo, tiro con l’arco, ping pong, judo e tantissime altre attività), a bambini dai 5 agli 11 anni di età. Valori sportivi collegati a quelli cristiani per promuovere rispetto di regole e avversari, altruismo, sana competizione, umiltà, integrazione, lealtà.

Per informaziioni e prenotazioni: www.foodexp.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Molino Grassi
Vini Alto Adige
Giordana Talamona
Union Camere

Prugne della California
Molino Grassi
Vini Alto Adige

Giordana Talamona
Schar
Torresella