Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:11 | 104636 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dal cuore della Foresta Nera Alpirsbacher Klosterbräu Spezial

di Andrea Lupini
 
01 settembre 2019 | 10:50

Dal cuore della Foresta Nera Alpirsbacher Klosterbräu Spezial

di Andrea Lupini
01 settembre 2019 | 10:50
 

Bionda chiara speciale, il suo gusto è molto rotondo, morbido e di corpo pieno grazie all’acqua con la quale è prodotta. È la vera birra delle feste: proprio per questo viene brassata con ingredienti di qualità superiore.

La Foresta Nera è un’immensa distesa d’abeti che si estende dal cosiddetto Dreiländereck, ovvero l’area dove si congiungono i confini di Svizzera, Francia e Germania in direzione nord per circa 160 km seguendo la fossa Renana. Questo polmone verde è una di quelle regioni tedesche che hanno fatto dei loro scenari dei paesaggi da fiaba, che ricordano l’infanzia e invitano a riscoprire ritmi di vita più tranquilli e naturali, una regola di vita. Qui più che altrove la natura è veramente a misura d’uomo.

(Dal cuore della Foresta Nera Alpirsbacher Klosterbräu Spezial)
Alpirsbacher Klosterbräu Spezial

Vicino a questo ambiente spettacolare, tra queste foreste (che “nere” certo non sono), in questa natura incontaminata, nasce la famosa acqua della Foresta Nera, una delle acque più morbide che esistono in natura. La fonte ha origini dall’area naturale protetta di Glaswiesen e, come già dagli albori, ancora oggi quest’acqua viene usata pura come sgorga dalle fonti e arriva direttamente nel luogo di produzione di una storica birreria.

Dato che le zone di origine di queste fonti non sono minimamente sfiorate da influssi esterni, la birra prodotta dalla Alpirsbacher Klosterbräu ha ancora oggi l’ottimo sapore di una volta. Affinché tutto rimanga tale, la protezione della natura e dell’ambiente è particolarmente curata. L’azienda si impegna costantemente per ridurre il consumo di energia e di acqua, e attraverso un grande sostegno finanziario in favore di progetti di protezione della natura, provano attivamente a fare qualcosa di positivo per l’ambiente. Questi sono gli elementi che contraddistinguono la birreria Alpirsbacher Klosterbräu. Qui la birra viene prodotta da secoli. Tuttora, l’insegna della birreria ricorda l’importanza della tradizione dell’arte birraria nata nei conventi.

Di grande interesse è la “Spezial”. Leggera e dissetante, invita ad un nuovo sorso per la sua semplicità che non stanca mai. Piacevolmente aromatica, con netti aromi di malto, un leggero fruttato di frutti a polpa gialla e un finale di miele. In bocca il gusto è pieno e l’amaro è moderato. Schiuma fine e compatta, aderente e persistente. Brillante nell’aspetto, è di un bel colore giallo oro carico con riflessi dorati. La sua delicata intensità olfattiva e la sua gradevole finezza rivelano aromi di malto avvolti da leggeri profumi di frutta a polpa gialla e una nota finale di miele d’acacia.

Importata e distribuita in Italia da Reichegger di Bolzano e da Quattroerre Group di Torre de’ Roveri (Bg).

Per informazioni: www.quattroerre.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi
Union Camere

Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi

Union Camere
Schar