Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 16:20 | 104701 articoli pubblicati

Vacanze e sostenibilità Un forum a Hotel 2019

 
22 agosto 2019 | 11:25

Vacanze e sostenibilità Un forum a Hotel 2019

22 agosto 2019 | 11:25
 

Annunciati i contenuti del convegno che si terrà nell’ambito della fiera specializzata dei settori dell’hotellerie e della ristorazione in programma a Bolzano dal 14 al 17 ottobre. Sono attesi oltre 22mila visitatori.

Il Forum rappresenta la punta di diamante del programma convegnistico della manifestazione altoatesina dedicata alla ospitalità e alla ristorazione di alto profilo e quest’anno sarà dedicato alla comunicazione nell’ambito del turismo e della ricettività sostenibili. Il turismo responsabile presenta trend in ascesa, con ampi margini di crescita, e non è una tendenza che riguarda solamente i viaggi, ma si sta rapidamente affermando anche come priorità nel mondo dell’ospitalità. Il 79% dei viaggiatori, stima di Legambiente, considera importante nella scelta della struttura ricettiva il fatto che sia eco-friendly.

Al forum di quest'anno si parlerà di sostenibilità (Marco Parisi) (Vacanze e sostenibilità Un forum a Hotel 2019)
Al forum di quest'anno si parlerà di sostenibilità (Marco Parisi)

Obiettivo del Forum sarà quello di fornire agli operatori strumenti e indicazioni per comunicare e promuovere al meglio questo loro ruolo di pionieri, attraverso gli interventi di alcuni tra i maggiori esperti di sostenibilità e comunicazione. Tra loro spicca il key note speaker tedesco Michael Braungart, docente universitario di eco-design, che proporrà un intervento sul concetto innovativo di “Cradle to Cradle - la chiave per un futuro di successo nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione”. Un focus incentrato sul cambiamento nella filosofia di gestione delle strutture, implementando scelte green a favore del miglioramento dell’ambiente, ma in una ottica diversa da quella che normalmente viene seguita. Egli sostiene che l'uomo possa e debba dare un risultato positivo nei confronti dell’ambiente, che non significa ridurre l’impatto ambientale negativo, ritiene che si debba andare oltre. «Un edificio alberghiero - sostiene - può essere progettato come un albero. L'aria e l'acqua puliscono l'hotel, e quindi potrebbe allo stesso tempo fornire uno spazio vitale a centinaia di altre creature come creare suolo, produrre alghe. In altre parole: non bisogna essere neutrali verso il clima, ma positivi».

Più incentrata sulla comunicazione sarà invece la presentazione di Joachim Schöpfer, che vanta una lunga carriera nel mondo della creatività e in particolare nell’ambito della comunicazione CSR. Partendo dalla convinzione che «un turismo povero distrugge ciò che originariamente rende attraente una regione, mentre un buon turismo, sostenibile, contribuisce a preservare il paesaggio e la cultura e a creare una prosperità duratura», il suo intervento avrà lo scopo di mostrare il perché il futuro appartiene alla crescita qualitativa e quali sono le offerte e le strategie comunicative vincenti per conquistare gli ospiti in futuro.

L’edizione 2019 del Communication Forum fornirà quindi agli addetti al settore gli strumenti per promuovere e spiegare al meglio tutti gli sforzi che una struttura ricettiva fa nella direzione della sostenibilità e gli effetti positivi che queste azioni comportano nei servizi offerti agli ospiti.

Per informazioni: www.fierabolzano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco
Prugne della California

Onesti Group
Electrolux
Senna