Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 04:17 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Welovelievito.it, un portale per conoscere il mondo del pane

 
22 agosto 2019 | 16:14

Welovelievito.it, un portale per conoscere il mondo del pane

22 agosto 2019 | 16:14
 

Nel 2018, le aziende del comparto hanno veicolato sul mercato italiano circa 36mila tonnellate di prodotto, destinato alla panificazione e alla pasticceria artigianali. Ora il settore punta sul canale web.

Il rilancio del settore del lievito riparte da Internet e, in particolare, dal portale welovelievito. Una ricerca commissionata da Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia rivela infatti che, pur vivendo uno stato di salute assolutamente invidiabile, attorno al comparto c’è ancora tanta disinformazione.

Nel 2018 i panettieri hanno lavorato 35mila tonnellate di lievito (Welovelievito.it, un portale per conoscere il mondo del pane)
Nel 2018 i panettieri hanno lavorato 35mila tonnellate di lievito

Le rilevazioni descrivono un comparto solido: nel 2018, gli artigiani dell’arte bianca hanno impiegato circa 36mila tonnellate di lievito per le più svariate preparazioni, confermando il suo ruolo di protagonista nella panificazione.

In particolare, lo scorso anno i panettieri hanno utilizzato 35.136 tonnellate di lievito, facendo così emergere l’importanza del lievito fresco tradizionale (89,6% del mercato), che resta il preferito da chi produce pane fresco e sulla cui resa è disegnata la maggior parte delle ricette in arte bianca. Marginale il ricorso al lievito secco (0,4%), mentre, in alternativa, crescono le paste acide, scelte dai panificatori più giovani.

La pasticceria artigianale ha visto crescere del 3% l’impiego del lievito, grazie all’aumento dei consumi. I dolci del panettiere, infatti, piacciono sempre di più e, anche d’estate, i lievitati classici si sono conquistati uno spazio importante. Basti pensare alle brioche, prodotto per tutte le stagioni, che sono quasi sempre impastate con lievito fresco.

Nel 2018 il mercato ha veicolato 692 tonnellate, perlopiù di lievito fresco tradizionale (63,4%), seguito da quello secco (21,3%) e dalla pasta acida (15%). La scelta dipende dalla tipologia di prodotti preparati dall’artigiano, che combina, in alcuni casi, lievito fresco e pasta acida. Tuttavia, per più della metà dei dolci artigianali, il lievitante più indicato resta quello fresco.

«I numeri ci dicono che il settore lavora bene - afferma Piero Pasturenzi, presidente del Gruppo lievito da zuccheri di Assitol - siamo ai primi posti in Europa per produzione». Tuttavia il comparto sottolinea da tempo il permanere, tra gli stessi artigiani, di una grande confusione sulle caratteristiche del lievito e delle paste acide. «In questo modo la comunicazione al consumatore risulta danneggiata e a volte addirittura fuorviante - osserva Pasturenzi - Le stesse aziende hanno difficoltà a far conoscere efficacemente i pregi del lievito, che, oltre a rappresentare un piccolo tesoro nutrizionale, è fondamentale per donare gusto e croccantezza al pane».

Al riguardo le aziende sono pronte a fare la loro parte. «Promuoviamo da tempo la formazione dei panificatori - conclude Pasturenzi - e per informare meglio anche i consumatori, abbiamo lanciato il portale welovelievito.it, che vuole far crescere la conoscenza di questo ingrediente, essenziale per la nostra cultura alimentare non soltanto per il pane ed i prodotti da forno, ma anche perché è alla base della produzione di vino e birra».

Per informazioni: welovelievito.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Senna
Julius Meiln
Molino Dallagiovanna

Senna
Julius Meiln

Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Italmill