Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:08 | 104249 articoli pubblicati

Lurani Cernuschi L’incontro tra vino e arte

di Roberto Vitali
 
26 agosto 2019 | 11:56

Lurani Cernuschi L’incontro tra vino e arte

di Roberto Vitali
26 agosto 2019 | 11:56
 

L’azienda di Almenno San Salvatore (Bg) sorge in un ex convento del XV secolo, un “luogo del cuore” per chi ama anche la storia e la buona cucina. Nell’antico chiostro un ristorante.

Bene ha fatto il Fai nel 2016 a dichiarare “luogo del cuore” l’antico complesso dell’azienda vitivinicola Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore, in provincia di Bergamo. Non solo qui si produce da secoli del buon vino, ma, trattandosi di un ex convento del XV secolo, molte sono le motivazioni che portano qui non solo gli intenditori di vino ma anche gli innamorati della storia e dell’arte, che possono ammirare la chiesa intitolata a San Nicola (con affreschi e dipinti, oltre a un organo Antegnati del 1588, gioiello unico al mondo), lo splendido chiostro recinto da colonnato con eleganti archi in cotto a sesto acuto, le celle dei frati, un elegante loggiato.

Giovanni De Ferrari (Lurani Cernuschi L’incontro tra vino e arte)
Giovanni De Ferrari

Ad arricchire ancor più l’attrattiva del complesso di San Nicola-azienda Lurani Cernuschi ecco che dal 1981 nello storico chiostro ha preso vita il ristorante-pizzeria La Frasca, gestito dalle famiglie Medolago-Locatelli, un indirizzo da consigliare non solo per le ottime grigliate e le succulente pizze ma anche per l’atmosfera unica in cui si possono passare ore in goloso relax immersi nella storia e nell’arte (www.ristorantelafrasca.com).

Le etichette dell'azienda (Lurani Cernuschi L’incontro tra vino e arte)
Le etichette dell'azienda

Nel 1772 la Repubblica Veneta, nell’ambito di una politica generale di riordino e riduzione degli istituti religiosi, fece chiudere il convento, che venne messo all’incanto. Fu acquistato dal nobile Paolo Defendo Vitalba e successivamente, per via ereditaria, arrivò al conte Emanuele Lurani Cernuschi. Intorno agli anni ’60, con la fine della mezzadria, Giampiero Lurani Cernuschi, figlio di Emanuele, intraprese l’opera di ammodernamento dell’azienda, scegliendo la vocazione vinicola della zona. Da più di 20 anni Giovanni De Ferrari, nipote di Giampiero, prosegue l’opera nel rispetto della tradizione di famiglia. «L’azienda - afferma De Ferrari - si rivolge a un mercato sempre più esigente e qualificato con una gamma di sette vini, tutti espressione genuina del territorio. Gli ettari vitati sono 11, disposti ordinatamente ai piedi del campanile del convento che ospita le cantine ed è ancora oggi il centro aziendale. Il lavoro si svolge nel ciclo della vite, in vigna e in cantina, sempre alla ricerca della qualità e nel rispetto per la natura. I sesti d’impianto, le potature invernali, l’inerbimento interfila, come le potature estive e i diradamenti, sono tutti volti a ridurre la resa per pianta, al fine di garantire la massima qualità dell’uva raccolta. La cantina è dotata di moderne attrezzature che, tra i vecchi e spessi muri costruiti dai frati, consentono una vinificazione ottimale, dalla fermentazione a temperatura controllata fino all’affinamento in bottiglia».

Sotto il campanile di San Nicola, la storia e il rispetto della tradizione si sposano con la modernità delle migliori tecniche enologiche. Oltre al Valcalepio Rosso doc (qui denominato Tornago) e il Valcalepio Bianco doc (Armisa), ecco il Merlot in purezza (San Nicola), il Cabernet Sauvignon in purezza (Umbriana), l’Incrocio Manzoni (Opis). Completano la gamma lo Chardonnay in purezza (Vitalba), il Rosa di San Nicola (da Pinot grigio e Franconia) e lo spumante metodo Charmat (Elle Ci). Un totale di circa 70 mila bottiglie l’anno. Oltre alla vendita in cantina, l’azienda effettua consegne direttamente a casa dei clienti, la maggior parte residenti in provincia di Bergamo e Milano.

Per informazioni: www.luranicernuschi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Italmill
Union Camere
Fratelli Castellan

Molino Grassi
Italmill
Union Camere

Fratelli Castellan
Delyce