Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:12 | 104239 articoli pubblicati

“Sindaci, ai Fornelli!” In gara anche Pizzarotti

 
28 agosto 2019 | 15:31

“Sindaci, ai Fornelli!” In gara anche Pizzarotti

28 agosto 2019 | 15:31
 

Quello del primo cittadino di Parma è il primo nome ad essere svelato tra i partecipanti alla sfida a colpi di ricetta in programma il 2 settembre a Capurso (Ba). Presto anche i cuochi che faranno da tutor ai concorrenti.

È uno dei sindaci più amati d’Italia e lunedì prossimo sarà a Capurso (Ba) per cimentarsi con la cucina. Il primo cittadino di Parma Federico Pizzarotti è tra colo che prenderanno parte alla 7ª edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, l’evento ideato e diretto dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzato dal Comune di Capurso sotto l’egida del network “Mordi la Puglia” e dell’Accademia Italiana Gastronomia storica e Gastrosofia.

Tanti sindaci pugliesi sono attesi il 2 settembre a Capurso (Sindaci, ai Fornelli! In gara anche Pizzarotti)
Tanti sindaci pugliesi sono attesi il 2 settembre a Capurso

Questi i sindaci protagonisti: Cosimo Cannito (Barletta), Davide Carlucci (Acquaviva delle Fonti, Ba), Giuseppe Colonna (Mola di Bari, Ba), Pierpaolo D’Arienzo (Monte S.Angelo, Fg), Antonio Decaro (Bari), Antonello Denuzzo (Francavilla Fontana, Br), Alfredo Longo (Maruggio, Ta), Stefano Minerva (Gallipoli, Le) Giuseppe Nitti (Casamassima, Ba), Giuseppe Valenzano (Rutigliano, Ba) i sindaci pugliesi in gara, in doverosa rappresentanza di tutte le province della Regione. Insieme a loro e al già citato Pizzarotti, ci sarà Giovanni Bontempi, primo cittadino di Nocera Umbra, contribuiranno a rendere ancora più agguerrita la competizione.

Insieme ai sindaci, un “dream team” altrettanto agguerrito di cuochi completerà le 6 squadre in gara: accanto alle “Stelle Michelin” Domingo Schingaro (I Due Camini, Borgo Egnazia), Teresa Buongiorno (Già Sotto l’Arco, Carovigno), Antonella Ricci e Vinod Sookar (Al Fornello da Ricci, Ceglie Messapica) nomi illustri della ristorazione pugliese rappresentati da Vincenzo Montaruli (Mezza Pagnotta, Ruvo di Puglia), Luca Cappellutti (Caravanserraglio, Terlizzi), Cosimo Russo (Cosimo Russo Ristorante, Leverano), Alessandro Pizzuto (Stammibene, Bari), Nicola Longo (Le Rune, Bari), Giuseppe Boccasini (Memorie di Felix Lo Basso, Trani), Giuseppe Frizzale (Casale San Nicola, Bisceglie), Patrizia Girardi (Amastuola Resort Crispiano).
Ospiti fuori gara il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e il padrone di casa Francesco Crudele, sindaco del Comune di Capurso.

I sindaci avranno il compito di elaborare piatti ideati al momento, a seconda degli ingredienti messi a disposizione, con i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati, in un tempo massimo di 20 minuti. Quest’anno l’evento si terrà in un altro bellissimo scorcio di Capurso, il sagrato del Santuario della Madonna del Pozzo. Alla conduzione ci sarà Mauro Pulpito, volto noto della tv pugliese, affiancato dalla dj di Radionorba Claudia Cesaroni e dallo showman Antonio Stornaiolo.

Un'immagine dell'edizione 2018 (Sindaci, ai Fornelli! In gara anche Pizzarotti)
Un'immagine dell'edizione 2018

«Questa edizione è la consacrazione di un appuntamento che diventa anno dopo anno uno dei punti fermi dell’estate pugliese - afferma Sandro Romano - e che cresce nei consensi. Ci auguriamo al più presto di poter portare questo format anche fuori dai confini regionali».

Come sempre, nel corso dell’evento, sarà assegnato il Premio speciale “Mario Giorgio Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, un riconoscimento conferito ad una personalità di spicco nella promozione territoriale e per la cultura gastronomica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Notte Rossa

Bonduelle
Roner