Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:18 | 104227 articoli pubblicati

Giovani, fumatori e incalliti A 15 anni già più di 10 sigarette

 
09 settembre 2019 | 12:12

Giovani, fumatori e incalliti A 15 anni già più di 10 sigarette

09 settembre 2019 | 12:12
 

È quanto emerge da un report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia i fumatori sono circa 11,6 milioni i fumatori, 7,1 milioni sono uomini, mentre 4,5 milioni sono donne. La prima sigaretta da adolescenti.

Fumatori e non sempre più spesso cercano risposte nel mare magnum del web, ma spesso le risposte non sono corrette o esaustive, per questo la responsabile del Centro Antifumo di Humanitas, la dottoressa Licia Siracusano, ha risposto ad alcune delle domande più ‘cliccate’ del web.

In Italia i fumatori sono ancora 11,6 milioni (Giovani, fumatori e incalliti A 15 anni già più di 10 sigarette)
In Italia i fumatori sono ancora 11,6 milioni


Quali sostanze ci sono nelle sigarette?
Le sigarette contengono tre elementi: nicotina, catrame e il monossido di carbonio, che si sviluppa con la combustione (cioè mentre si fuma).

Fa più male la combustione o la nicotina per il nostro organismo?
Sono assolutamente dannose entrambe e agiscono in modo diverso: la nicotina è una sostanza psicotropa che crea dipendenza ed è in grado di comportare alterazioni a livello dei vasi sanguigni tali da favorire lo sviluppo delle placche arteriosclerotiche. Questo è il primo meccanismo che induce l’insorgenza delle malattie cardiovascolari come infarto ed ictus. Durante la combustione, invece, si sviluppa il monossido di carbonio che ha una capacità 20 volte superiore all’ossigeno di legarsi ai globuli rossi per cui toglie ossigeno al sangue e induce la formazione della carbossi-emoglobina. Una percentuale del sangue dei fumatori non è quindi ossigenata.

Quante sigarette posso fumare per non correre rischi?
Zero. Ogni sigaretta contiene almeno 4.000 sostanze dannose di cui almeno 200 sono addirittura cancerogene, cioè sostanze che possono indurre alterazioni nel dna tali che nel corso del tempo possono aumentare il rischio di tumore. Quindi non è consigliabile fumare neanche una sigaretta al giorno.

Smettere di fumare fa ingrassare?
Smettendo di fumare l’organismo in circa un mese viene completamente resettato. Anche il metabolismo, su cui influiva la nicotina, ricomincia a lavorare spontaneamente. Per evitare di ingrassare quando si smette bisogna non modificare il proprio stile alimentare, bere acqua e fare attività fisica.

Quali sono gli effetti del fumo passivo?
Il fumo passivo è dannoso come quello attivo: il fumatore passivo assimila le stesse sostanze di chi fuma direttamente. In particolare in presenza di bambini non si dovrebbe fumare neanche in contesti all’aria aperta che in cui ci sembra che il fumo si disperda.

Che cosa è il fumo di terza mano?
Il fumo di terza mano è quello che si deposita nei luoghi chiusi e sui tessuti: vestiti, tende, tappeti, divani, muri. Sulle superfici infatti si depositano tutte le sostanze dannose e cancerogene.

Perché è tanto difficile smettere di fumare?
Non bisogna avere paura di smettere di fumare: è vero che è difficile ma non è impossibile. È importante essere lungimiranti, i centri antifumo esistono e aiutano le persone a stare meglio. Serve accettare l’idea che il tabagismo è una dipendenza e le dipendenze sono malattie. Con l’aiuto di un supporto farmacologico e il counseling si aiuta ad uscire una persona dal tunnel del tabagismo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Notte Rossa
Siad
Fratelli Castellan

Union Camere
Notte Rossa
Siad

Fratelli Castellan
Pavoni