Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:36 | 104267 articoli pubblicati

Mondiale dei Pizzaioli Al "Village" vince Ciro Magnetti

 
19 settembre 2019 | 15:10

Mondiale dei Pizzaioli Al "Village" vince Ciro Magnetti

19 settembre 2019 | 15:10
 

È napoletano il vincitore del 18° Trofeo Caputo-pizza napoletana Stg, nella finale che si è conclusa ieri sera nell’ambito del Napoli Pizza Village, in programma fino a domenica 22 sul lungomare partenopeo.

La pizza napoletana ha il suo “reuccio” ed è napoletano. Ciro Magnetti ha messo in fila tutti e si è aggiudicato il Campionato mondiale dei Pizzaioli, vincendo il 18° Trofeo Caputo-pizza napoletana Stg, nella finale che si conclusa ieri sera nell’ambito del Napoli Pizza Village. L’anno scorso Magnetti arrivò primo nella categoria pizza di stagione, mentre nel 2016 sfiorò la vittoria arrivando secondo nella categoria Pizza senza Glutine.

Ciro Magnetti (Mondiale dei Pizzaioli Al Village vince Ciro Magnetti)
Ciro Magnetti

Nel 2015 il pizzaiolo campano vinse la categoria Pizza a metro con una pizza battezzata “Terra Mia”, un omaggio a Pino Daniele per celebrare gli ingredienti campani, che lui stesso ha definito “la forza del nostro territorio” ha dichiarato dopo la vittoria e infatti all’olio e al pomodoro ha intitolato la sua pizzeria di Melito in provincia di Napoli.

Ed è proprio il pomodoro, “l’oro rosso”, il protagonista della giornata di oggi al Pizza Village. O meglio, saranno le 54 nuove influencer della gastronomia italiana presenti: alcune delle oltre 150 collaboratrici dell’azienda “Ciao - Il Pomodoro di Napoli”, che lavorano alla produzione delle conserve e che sono diventate delle star su Instagram.  I volti delle “signore”, infatti, sono stati immortalati in una serie di scatti fotografici, veri e propri ritratti di famiglia, per celebrare la loro maestria e l’esperienza che tramandano, un sapere antico e indispensabile per conservare la qualità di un prodotto unico come il pomodoro pelato dell’agro nocerino.

Un’azienda che rispetta il passato, ma guarda al futuro ed ha ideato lo Street Art Festival in collaborazione con la Costantino Cutolo Foundation.  Domani, tra i quattro finalisti del contest, Luigi Bevilacqua, Gosh & Teso, Arpaia, Yele, sarà scelto il vincitore che realizzerà un murales dedicato al pomodoro su uno spazio concesso dal Comune di Napoli.

Per informazioni: www.pizzavillage.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Cantine Collalto
Union Camere
Notte Rossa

Mulino Caputo
Cantine Collalto
Union Camere

Notte Rossa