Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:49 | 104705 articoli pubblicati

“Formaggi d’aMARE” Al via il concorso per i ristoranti

 
26 settembre 2019 | 11:55

“Formaggi d’aMARE” Al via il concorso per i ristoranti

26 settembre 2019 | 11:55
 

Il contest nasce da un’idea di Orobica Pesca, d’intesa con il comitato promotore di Forme e con Italia a Tavola, per promuovere il miglior piatto che abbina pesce e formaggio. Candidature fino al 6 ottobre. Possono partecipare tutti ristoranti delle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, Monza-Brianza e Cremona.

Pesce e formaggio, chi l’ha detto che non si possono abbinare? Anzi, per dimostrare che questi due ingredienti principe della cucina italiana possono andare perfettamente d’accordo nello stesso piatto, Orobica Pesca, d’intesa con il comitato promotore di Forme e con Italia a Tavola, ha pensato a un concorso rivolto ai ristoranti delle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, Monza-Brianza e Cremona, che vedrà la sua fase finale proprio durante Forme e World Cheese Awards.

Si cercano le ricette più originali per abbinare pesce e formaggio (Formaggi d’aMARE Al via il concorso per i ristoranti)
Si cercano le ricette più originali per abbinare pesce e formaggio

Per accedere alla selezione del concorso il ristorante candidato dovrà inviare all’organizzazione del concorso entro il 6 ottobre la ricetta per la selezione e per la finale con lista degli ingredienti perfettamente pesati per 8 persone, metodo di preparazione, tipologia di cottura e lavorazioni, oltre a una foto del piatto finale ed eventuali foto scattate durante la lavorazione.

Il ristorante potrà essere rappresentato da uno o due cuochi: lo chef potrà avvalersi dell'aiuto di un commis di cucina. Un’apposita giuria tecnica (nominata da Orobica Pesca, Forme e Italia a Tavola) selezionerà le ricette pervenute e sceglierà gli 8 piatti ritenuti più in linea con l’obiettivo del concorso. I prescelti saranno avvisati entro il 14 ottobre. I rispettivi ristoranti parteciperanno quindi alle semifinali di giovedì 17 ottobre (ore 15.30-17) e venerdì 18 ottobre (ore 15.30-17) alla Fiera di Bergamo. I 4 semifinalisti che saranno scelti si sfideranno nella finale di domenica 20 ottobre (a partire dalle ore 15.30).

(Formaggi d’aMARE Al via il concorso per i ristoranti)
La locandina dell'iniziativa

Il tema del concorso per la selezione e per la finale prevede l’abbinamento pesce/formaggio, ma non ci sono vincoli di prodotti o di percentuali. Il primo classificato vincerà un buono spesa Orobica Pesca del valore di 4.000 euro, il secondo di 1.500 euro e il terzo di 500 euro. Prevista una targa per i primi 4 classificati.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 6 ottobre 2019 a: commerciale@orobicapesca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Molino Spadoni
Senna
Fratelli Castellan

Siggi
Molino Spadoni
Senna

Fratelli Castellan
Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni