Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 13:49 | 104758 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Tipicità, 30 iniziative nel 2020 per promuovere il "Marche Style"

Presentato a Milano un ricco palinsesto di iniziative, dal Tipicità Festival a Tipicità in Blu. Intervenuti, tra gli altri, il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini e il presidente di Euro-Toques Enrico Derflingher.

 
12 febbraio 2020 | 17:05

Tipicità, 30 iniziative nel 2020 per promuovere il "Marche Style"

Presentato a Milano un ricco palinsesto di iniziative, dal Tipicità Festival a Tipicità in Blu. Intervenuti, tra gli altri, il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini e il presidente di Euro-Toques Enrico Derflingher.

12 febbraio 2020 | 17:05
 

Ha debuttato a Milano la nuova stagione 2020 del brand ombrello di Tipicità, pronta ai nastri di partenza con un ricco palinsesto di appuntamenti: Tipicità Festival a Fermo dal 7 al 9 marzo, Tipicità in Blu ad Ancona dal 21 al 24 maggio e poi altre 30 iniziative diffuse su tutto il territorio regionale, ognuna tappa fondamentale del Grand Tour delle Marche.

Tipicità alla Bit per la presentazione del palinsesto 2020 (Tipicità, 30 iniziative nel 2020 per promuovere il Marche Style)

Tipicità alla Bit per la presentazione del palinsesto 2020

Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo, si è detto orgoglioso di ospitare da 28 anni il Festival che celebra tutte le eccellenze del Marche Style. La vicepresidente della Regione Anna Casini ha esaltato il valore di Tipicità come imperdibile occasione per valorizzare il paesaggio rurale delle Marche e tutte le filiere di qualità e biodiversità.

Il presidente di Anci Marche, Maurizio Mangialardi, ha sottolineato quanto sia cresciuto il Grand Tour delle Marche, volano di sviluppo e visibilità per centri meno noti della regione. Secondo Paolo Marasca, assessore alla Cultura di Ancona, da Tipicità è scaturito un prezioso "movimento" che nella città dorica strizza l'occhio a tutte le sfaccettature della blue economy.

Tantissimi poi i contributi dalle comunità locali: Maika Gabellieri, assessore al turismo di Civitanova Marche, si appresta a varare la 3ª edizione di Gustaporto; il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, insieme a Barbara Pagnoncelli, assessore alle attività produttive della “città creativa dell’Unesco”, presenteranno a Tipicità Festival una nuova edizione di Remake Festival; Rita Soccio, assessore alle culture di Recanati, ha annunciato l’anno dedicato a Beniamino Gigli; mentre Ruben Cittadini, assessore alla cultura di Castelfidardo, ha esibito i maestri fisarmonicisti, vanto musicale per l’intera regione.

Una grande affluenza di pubblico alla Borsa di Milano per l'occasione (Tipicità, 30 iniziative nel 2020 per promuovere il Marche Style)
Una grande affluenza di pubblico alla Borsa di Milano per l'occasione

E ancora: da Porto Recanati il vicesindaco Rosalba Ubaldi ha presentato l’appuntamento con il Brodetto show e l’assessore al turismo di Porto San Giorgio, Elisabetta Baldassari, ha illustrato tutte le iniziative legate alla vocazione marinara della città; Alessio Terrenzi, sindaco di Sant’Elpidio a Mare, ha comunicato le manifestazioni che saranno dedicate ad Andrea Bacci; Elena Amurri, assessore al turismo di Porto Sant’Elpidio, ha anticipato le proposte per la stagione in arrivo.

Oltre 300 i partner pubblici e privati che alimentano il brand di Tipicità nelle iniziative marchigiane e nelle sempre più frequenti puntate sullo scenario internazionale con il format “Taste Marche Experience” che, dopo la recente uscita canadese, prevede ad aprile una tappa a Londra.

Alberto Lupini e Marco Ardemagni di Caterpillar (Tipicità, 30 iniziative nel 2020 per promuovere il Marche Style)
Alberto Lupini e Marco Ardemagni

Presenti a Milano anche molti dei numerosi partner privati di Tipicità, i quali hanno contribuito alla presentazione capitanati da Marco Moreschi, direttore generale di Banco Marchigiano, project partner del Festival, che crede nel “contenitore” di Tipicità quale ottimale strumento per sviluppare sempre più relazioni virtuose tra l’istituto di credito radicato nella regione ed il tessuto socioeconomico marchigiano.

Presenti anche i responsabili di Domina, Paolo Giacchetti e Giuseppe di Maio, Valeria Ortolani di Esseoquattro, Dunia Romoli per Fintel Energia. Notevole apprezzamento è stato espresso per le scenografie in ecodesign di Stefania di Battista e per il “mixology coktail” proposto da Luca Facchini e Gianmarco di Girolami, dell’Accademia di Tipicità, con il contributo dell’Istituto alberghiero Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio. Gradimento per le Bibite Paoletti, abbinate ai prodotti Gingarbì, presentate da Pierluigi Paoletti.

Si comincia con Tipicità Festival a Fermo (Tipicità, 30 iniziative nel 2020 per promuovere il Marche Style)
Si comincia con Tipicità Festival a Fermo

Apprezzati i contributi di Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini (media partner di Tipicità), e del presidente di Euro-Toques Italia e International, Enrico Derfilingher. Chiamati in causa da Marco Ardemagni di Caterpillar AM, anche Franco Iommi per Pasta Montemonaco, Roberto Agostini di Molino Agostini e Gianluca Sbrolla per Sbrolla Frutta.  

Ad arricchire la squadra dei partner, con il loro contributo di idee e spunti: Daniela Bernardi di Ots, Massimo di Giacomo ed Ilaria Volpini di Anek Lines Italia, Fausto Bottoni di Getby, Davide Scansani di Natur All ed Enrico Gismondi per Nero Servizi. Infine, standing ovation per il tributo a Beniamino Gigli magistralmente eseguito dal tenore Dario Ricchizzi accompagnato dal maestro Riccardo Serenelli, a simboleggiare l’iconico “varo” del “vascello” di Tipicità verso un intensissimo anno che prevede anche l’Expo universale di Dubai.

Per informazioni: www.tipicita.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Brita
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna

Molino Spadoni