Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:40 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Villa Alessi: un po’ vinoteca, un po’ agriturismo storico

 
02 gennaio 2009 | 14:00

Villa Alessi: un po’ vinoteca, un po’ agriturismo storico

02 gennaio 2009 | 14:00
 

Faedo - Cinto Euganeo (Pd) - «A piedi del colle di Venda, fra gli Euganei il più maestoso, sta un minor colle Faedo denominato, che da una parte accenna all'estense, dall'altra al padovano territorio». Così lo storico padovano Gaetano Nuvolato descrive a metà Ottocento il colle sul quale sorge Villa Alessi (tel. 0429 634101 - www.villalessi.it - info@villalessi.it ), la 'vinoteca” agriturismo che si trova per l'appunto a Faedo, nel cuore dei Colli Euganei. Il paesaggio è bello come l'atmosfera che si respira in questa tenuta, gestita con minuzia e cura oltre che con grande passione da Ivano Giacomin insieme alla moglie Paola.
 Proprio Ivano ha dato vita a un vero e proprio recupero dei prodotti del territorio (la giuggiola in testa) e soprattutto alla memoria geologica dei colli stessi con una sorta di museo itinerante all'interno dell'azienda in cui si possono ammirare strato per strato i sedimenti rocciosi dei colli. Oltre alle quattro bellissime camere (curiosi i nomi che ricordano i tipi di roccia che compongono i colli quindi Rubina, Zefirina, Serpilla e Fialba) l'azienda fornisce anche, su prenotazione, la possibilità di degustare i vini prodotti in loco dalla cantina collegata a Villa Alessi, Ca' Lustra, tra le più prestigiose di queste zone. Il punto forte dell'azienda è sicuramente il ristorante al quale ospiti e non possono arrivare prenotando per riscoprire i piatti della cucina tradizionale euganea realizzati a 'km 0” con la materia prima del territorio.
Dal coniglio alla pedevenda, dall'anatra all'erba cipollina, passando per i dolci: il più famoso di Villa Alessi è la crostata di fichi e uva che ha di recente vinto il primo premio nella sezione dolci nella gara promossa ogni anno da Campagna amica per la cucina degli agriturismo. Villa Alessi è anche fattoria didattica. Entrando dal vialetto di ingresso si può scorgere un vigneto studiato dai titolari per far vedere le diversità dei vitigni del territorio. Inoltre l'orto, il frutteto e l'oliveto sono a disposizione degli ospiti che possono raccogliere autonomamente i frutti di stagione. E prima di andare via da Villa Alessi obbligatorio fare il rifornimento di confetture, tutte fatte in casa e con i frutti di stagione raccolti vicino a casa. L'azienda produce e vende direttamente anche vino e olio extravergine d'oliva. A disposizione anche una ampia varietà di mieli prodotti da Ivano Giacomin in persona.

Alessandro Maurilli

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
ROS
Nomacorc Vinventions
Siad
Union Camere

Pavoni
ROS
Nomacorc Vinventions

Siad
Cosi Com'è
Delyce