Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:14 | 104266 articoli pubblicati

"Olio Capitale", a Trieste il meglio della produzione mondiale

 
06 marzo 2009 | 17:04

"Olio Capitale", a Trieste il meglio della produzione mondiale

06 marzo 2009 | 17:04
 

è stata inaugurata questa mattina la 3a edizione di 'Olio Capitale-Salone degli oli extravergini tipici e di qualità” che si svolge nei padiglioni della Fiera di Trieste fino a lunedì 9 marzo. Al taglio del nastro il presidente di Fiera Trieste Fulvio Bronzi, il sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, il presidente dell'Associazione città dell'olio Enrico Lupi, l'assessore al Turismo del Comune di Trieste Paolo Rovis, il vicepresidente della Provincia di Trieste Walter Godina e Manlio Romanelli della Camera di commercio di Trieste.
L'evento, organizzato da Fiera Trieste Spa con la collaborazione dell'Associazione nazionale città dell'olio, vedrà protagoniste le migliori produzioni di extravergini nazionali ed esteri che si daranno appuntamento nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia per una quattro giorni dove l'olio, in tutte le sue specialità e peculiarità, sarà protagonista e alla portata di tutti i visitatori che lo vorranno degustare ed acquistare. L'edizione 2009 è quella dei record con ben 230 espositori (163 espositori nel 2008) e 262 oli (113 oli nel 2008) che parteciperanno al 'Concorso Olio Capitale”.

«Grazie all'esperienza acquisita - ha commentato il presidente di Fiera Trieste Spa Fulvio Bronzi - e un'attenta analisi del mercato di riferimento, l'edizione 2009 di Olio Capitale è studiata per raggiungere principalmente tre obiettivi. In primo luogo si vuole accrescere a 360° la cultura verso questo alimento, per definizione di qualità, coinvolgendo un sempre maggior numero di visitatori che avranno la possibilità in Fiera di degustare ed acquistare le migliori produzioni nazionali che normalmente non si trovano negli scaffali dei supermercati. Inoltre attraverso degustazioni e corsi tecnici di cucina tenuti da alcuni dei migliori chef italiani si vuole catturare sempre di più l'interesse dei ristoratori che rappresentano un anello importante della catena che parte dal produttore per arrivare al consumatore. La cultura dell'olio è sempre più diffusa ed i ristoratori, grazie ad Olio Capitale, potranno apprendere nuovi abbinamenti utilizzando oli extravergini ancora sconosciuti al grande pubblico. Infine la presenza di numerosi buyers esteri servirà per avvicinare i mercati della nuova Europa a questo prodotto che fa parte del dna della cucina mediterranea».

Roberto Menia, sottosegretario all'Ambiente ha dichiarato: «A nome del Governo mi congratulo con gli organizzatori di questa manifestazione. è un'iniziativa intelligente che cresce ed i numeri che raddoppiano di edizione in edizione ne sono la chiara conferma. Andando avanti i questa direzione presto no basteranno più gli spazi. Mi complimento anche per la scelta di questo evento specializzato capace di trasmettere i valori dell'importante tradizione gastronomica del Paese legata proprio all'olio».

Renzo Tondo, presidente Regione Friuli Venezia Giulia ha sottolineato che «la nostra è una regione piccola ma con una posizione strategica nell'Europa sempre più aperta da est. In questo scacchiere possiamo giocare un ruolo strategico facendo sistema ed abbandonando gli individualismi. Questa di Trieste è l'unica fiera monotematica in Italia altamente specializzata sugli extra vergini e rappresenta un valore aggiunto per la città. La regione e per il Paese che può sfruttare questa porta aperta ad est. Quella della specializzazione è la strada giusta e deve essere abbinata alle caratteristiche del territorio».


 Da Napoli a Trieste passa la via dell'olio
L'olio, sinonimo della cultura mediterranea, ha da sempre unito le genti e aperto strade commerciali. Nel 2009 Fiera Trieste Spa ha voluto operare per accrescere la cultura verso questo prodotto e grazie alla collaborazione con la regione Campania e la prestigiosa vetrina del Sirena D'oro si è aperta una nuova strada all'insegna della collaborazione della reciproca crescita. In occasione del Sirena d'Oro i 60 oliextravergini che hanno ricevuto a Napoli le Menzioni di merito dei migliori oli Dop italiani saranno presenti a Trieste nell'importante stand della Regione Campania che ha scelto il capoluogo del Friuli Venezia Giulia per affacciarsi ai nuovi mercati dell'est.
 
I mercati dell'Alpe Adria puntano sulla qualità
L'obiettivo principale di Olio Capitale è quello di favorire ad una platea eterogenea la più ampia conoscenza dell'olio extravergine d'oliva e delle sue caratteristiche. Trieste risulta la sede ideale quale ponte verso la nuova Europa sempre più aperta ad est che negli ultimi anni ha saputo dar vita ad un mercato di nicchia, come quello l'olio che punta, per definizione, sulla qualità. L'appuntamento, già accreditato quale momento privilegiato di confronto tra i migliori produttori nazionali stranieri e incontro con visitatori e ristoratori dell'area del Alpe Adria e non solo, sarà arricchito da numerosi appuntamenti collaterali.
Una sempre maggiore cultura dell'olio ha portato molti ristoratori a partecipare ai convegni e momenti di degustazione per poter conoscere sempre meglio le peculiarità di questo che è diventato un vero e proprio alimento di complemento. Se i ristoratori potranno accrescere le proprie conoscenze e prendere contatti diretti con i produttori, i visitatori avranno la possibilità di degustare ed acquistare quelle che sono le migliori produzioni nazionali e straniere.
 
Dall'Italia al resto del mondo: tutti i mercati dell'olio a Trieste
Olio Capitale sarà soprattutto occasione per allargare i propri orizzonti commerciali grazie anche ad incontri mirati con buyers esteri provenienti da Austria, Finlandia, Germania, Norvegia, Polonia, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Olanda, Svizzera, Ungheria, Usa.
All'evento saranno presenti tutte le regioni d'Italia con una forze presenza di produttori provenienti dal Lazio, Calabria, Abruzzo, Molise, Marche, Liguria, Toscana, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sardegna, Veneto, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Liguria e Campania. Non mancheranno rappresentanti dei mercati sloveni e croati.
 
 Concorso Olio Capitale
Nuovo record anche per il Concorso Olio Capitale arrivato alla sua terza edizione e organizzato in collaborazione con il settimanale specializzato Teatro Naturale di Luigi Caricato. Gli oli in concorso quest'anno saranno 262 (113 nel 2008).
Il Concorso è l'unico in Italia ad avere adottato una giuria mista composta da assaggiatori professionisti, ristoratori-chef e visitatori. Per partecipare basta fare esplicita richiesta e iscriversi (olio@fiera.trieste.it). In base al proprio ruolo e professione, si potrà far parte o della giuria degli esperti degustatori, se in possesso dei requisiti richiesti, o della giuria di ristoratori e chef; e, nondimeno, tutti coloro che lo desiderino, potranno far parte della giuria dei consumatori, anche quelli che per ragioni strettamente legate al numero limitato di posti non riuscissero a rientrare nelle giurie professionali.
 
Un ricco progamma all'insegna dei sapori e del divertimento
Il programma prevede anche una ricca serie di altre utili proposte, tra appuntamenti e iniziative collaterali, talk show, seminari tecnici e convegni nell'arco di tutta la manifestazione. La Federazione nazionale cuochi organizzerà grazie alla collaborazione di rinomati chef degli incontri sulle tecniche di cucina aperti a tutti i visitatori, mentre l'Oil Bar, allestito all'interno del padiglione B della fiera rappresenterà il punto di riferimento dove poter degustare tutti gli oli presenti al Salone di Trieste grazie al supporto di un team di esperti assaggiatori dell'Umao, che ne illustrerà ai visitatori le caratteristiche e suggerirà gli abbinamenti con i cibi più adatti.
 
La cultura dell'olio tra talk show e seminari tecnici
La terza edizione di Olio Capitale sarà anche l'occasione per un confronto tra professionisti per analizzare le dinamiche dei mercati e non solo. La fiera specializzata venerdì ospiterà il talk show su 'Prospettive di mercato dell'olio d'oliva alla vigilia dell'apertura nel 2010 dell'area di libero scambio nel Mediterraneo.
Sabato, invece, si svolgerà all'interno della sala convegni il seminario tecnico su 'Varietà d'olivo in Italia e nel mondo. Guida alla scelta per differenziare e valorizzare il proprio prodotto”, mentre la giornata di lunedì sarà dedicata anche all'incontro 'Rilanciare e consolidare l'Italia olivicola attraverso la realizzazione di una Olivoteca”.

Olio Capitale in vetrina con la Confcommercio
L'edizione di quest'anno è caratterizzata dalla collaborazione con la Confcommercio. In 65 negozi del centro di Trieste, facilmente individuabili grazie agli allestimenti che richiameranno all'evento specializzato, con una spesa di almeno 20 euro, il cliente riceverà un coupon da compilare per poter partecipare all'estrazione di diversi premi e una bottiglietta di olio extra vergine d'oliva. L'estrazione finale e consegna dei premi si svolgerà giovedì 26 marzo alle 15, nella sede di Confcommercio di Trieste.

Sindaci e giornalisti si sfidano ai fornelli all'insegna dell'olio extra vergine
Nella giornata di lunedì ai fornelli della cucina di Olio Capitale si sfideranno giornalisti e sindaci. Alle ore 12.00 Iirappresentanti della stampa che indosseranno il cappello da chef sono Giampalo Girelli, Furio Baldassi, Fabiana Romanutti e Sandor Tence che dovranno presentare piatti abbinati ad oli extravergini.
Tra i sindaci della provincia di Trieste la sfida (ore 13.00) sarà tra Alessio Krizman (Monrupino), Nerio Nesladek (Muggia), Giorgio Ret (Duino Aurisina), Mirko Sardoc (Sgonico). I professionisti invece si affronteranno alle 15.00 e a presentere nuovi piatti e abbinamenti saranno Claudio Rosso (Skabar), Roberto Missalvia (Modì), Andrea Levratto (Pepebianco – Pepenero), Luca Gioiello (Arco di Riccardo).
Ci sarà spazio anche per I giovani in cucina grazie alla collaborazione dello Ial di Trieste, Ipsia di Monfalcone, Irsip di Trieste e Stringher di Udine. La presentazione delle diverse sfide sarà curata dal direttore del periodico specializzato Fuoco Lento, Nicolò Gambarotto.

Il programma 
La giornata di sabato 7 marzo si aprirà in centro città (via delle Torri) a Trieste con l'inaugurazione dello stand della Città di Andria dove saranno distribuite a tutti i visitatori delle bottigliette d'olio e saranno organizzate delle piccole degustazioni delle produzioni esposte in Fiera a Trieste.

Ore 10-19-Oilbar pad. B: degustazioni a cura dell'Umaoo

Ore 10-13-Sala degustazioni
Seminario tecnico: 'Varietà d'olivo in Italia e nel mondo. Guida alla scelta per differenziare e valorizzare il proprio prodotto”

Ore 12-Sala degustazioni pad. B
Olio nel cioccolato, in collaborazione con Accademia italiana della cucina, delegazione di Trieste (Giuliano Reglia, maestro cioccolatiere Alessandro Giudici).

Ore 15-Sala degustazioni pad. B
Degustazione prodotto della provincia di Vicenza con lo chef Mirko Gottarini (Bassano del Grappa)

Ore 16-Sala degustazioni pad. B
I 3 denocciolati dei F.lli Starec

Ore 15.30-17.30-Sala degustazioni – incontri pad. G
3° Concorso 'Olio Capitale”: degustazioni guidate a cura dell'Umaoo. Possibilità di far parte della giuria popolare iscrivendosi presso la reception, fino ad esaurimento posti

Ore 17-Sala degustazioni pad. B
Olio nel gelato, in collaborazione con Accademia italiana della cucina, delegazione di Muggia (Paolo Kulterer, maestro gelatiere Marco Demartinm e Roberta Situlin-dietologa)

Ore 18-Sala degustazioni – incontri pad. G
Provincia di Campobasso: presentazione del libro 'Il respiro dell'olio. Viaggio tra gli olivi del Molise”. Sarà presente l'autore Luigi Caricato

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Consorzio Barbera Asti

Italmill
Fonte Margherita
Mulino Caputo