Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:44 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Premio Sirena d'oro: il meglio dell'olio italiano fa tappa a Napoli

 
16 gennaio 2009 | 17:34

Premio Sirena d'oro: il meglio dell'olio italiano fa tappa a Napoli

16 gennaio 2009 | 17:34
 

Dal 27 febbraio al 1 marzo a Napoli e il 14 e 15 marzo a Sorrento avverrà la premiazione finale della settima edizione del Premio Sirena d'Oro di Sorrento. Unico concorso nazionale dedicato agli Oli Dop nella cornice di Orgoglio Mediterranea, si tratta di una rassegna ideata da Fede&Tinto (Federico Quaranta e Nicola Prudente), autori e conduttori del programma 'Decanter” di Rai Radio2 partita da Imperia l'anno scorso in occasione di 'OliOliva” 2008.
L'iniziativa è stata presentata al Circolo del Commercio di Milano da Luciano D'Aponte, responsabile olivicoltura e valorizzazione della Regione Campania, intervenuto a nome dell'assessore regionale Andrea Cozzolino, da Enrico Lupi, presidente dell'Associazione nazionale città dell'olio, e da Vincenzo Massari presidente della Federdop.

 Sono molto più di 200 le aziende che prendono parte al concorso nelle tre categorie di fruttato (leggero, medio e intenso), concorso che rappresenta, dalla Campania al Trentino, dalla Sicilia alla Liguria, dalla Toscana alla Sardegna la più importante vetrina dell'olio di qualità.
Ecco il calendario delle manifestazioni: si parte da Imperia per proseguire per Roma e sbarcare infine a Napoli e a Sorrento con minicorsi di assaggio, degustazioni guidate, scuola di cucina con i prodotti tipici della Campania e il tradizionale Salotto degli Oli Dop d'Italia. Non poteva mancare la tradizionale tappa al 'Vinitaly-Sol” di Verona dal 2 al 6 aprile.
Sabato 28 febbraio si terrà a Napoli anche la prima giornata di orgoglio nazionale, interamente dedicata all'alimentazione mediterranea e al mangiar sano per vivere in salute, con una trasmissione in diretta dove pasta, riso, verdure, frutta fresca di stagione, olio d'oliva e legumi saranno i protagonisti assoluti delle tavole italiane.

Marino Fioramonti

Di seguito la notizia pubblicata sull'evento il 10 dicembre 2008

Il Premio Sirena d'oro raddoppia e si espande a macchia d'olio
Tante novità per un mese al profumo di olio con il Premio Sirena d'oro di Sorrento che quest'anno raddoppia con una tre giorni a Napoli dedicata al Salotto degli oli Dop e si espande a macchia d'olio sulle tavole di tutti gli italiani con Orgoglio Mediterranea. Giunge infatti alla sua 7a edizione l'unico concorso nazionale dedicato agli oli extra vergini di oliva Dop italiani promosso dall'assessorato all'Agricoltura e alle attività produttive della Regione Campania in collaborazione con Città di Sorrento e la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città dell'olio, Oleum e Federdop.

 Ricco il cartellone degli appuntamenti del "Mese dell'olio Dop in Campania", la manifestazione-cornice del Premio Sirena d'oro di Sorrento, che dal 27 febbraio fino al 12 aprile ha in programma numerose occasioni per poter parlare, approfondire e degustare l'oro liquido della Campania e di tutta Italia. Saranno sfide a colpi di etichetta quelle che gli oli extra vergine di oliva Dop provenienti da tutto lo stivale dovranno superare partendo da Imperia dal 31 gennaio al 3 marzo, per proseguire a Roma dal 7 al 10 febbraio e sbarcare infine a Napoli dal 27 febbraio al 1° marzo, con un weekend molto particolare. Minicorsi di assaggio, degustazioni guidate, la scuola di cucina con i prodotti tipici della Campania e il tradizionale Salotto degli oli Dop, aperto a tutti.

Tra le iniziative ecco spuntare Orgoglio Mediterranea, la prima giornata di orgoglio nazionale interamente dedicata all'alimentazione mediterranea ed al mangiar sano per vivere in salute, che dopo la presentazione a Imperia in occasione di OliOliva, sceglie l'unico concorso dedicato agli oli a denominazione di origine italiani. Creata da Fede & Tinto - Federico Quaranta e Nicola Prudente - autori e conduttori del programma Decanter di Rai Radio2 che trasmetteranno in diretta nel periodo della manifestazione, la giornata, realizzata con il contributo del Mipaaf, si svolgerà sabato 28 febbraio quando pasta, riso, verdure, frutta fresca di stagione, olio d'oliva e legumi saranno i protagonisti assoluti delle tavole italiane.

Le Dop finalissime, selezionate durante la tappa a Napoli, arriveranno quindi a Sorrento il 14 e il 15 marzo per la cerimonia di premiazione della Sirena d'oro nelle tre categorie di fruttato leggero, medio e intenso. Non poteva mancare, infine, la tradizionale tappa al Vinitaly - Sol di Verona, dal 2 al 6 aprile. Il Sirena d'oro, quindi, raddoppia con il tour delle preselezioni lungo lo stivale e con la tappa a Napoli e si espande anche nelle case e sulle tavole di tutti gli italiani con Orgoglio Mediterranea.

Articoli correlati:
Sirena d'oro, Salotto degli oli Dop. Premiati 61 produttori
Orgoglio Mediterranea, un decalogo sulla filosofia alimentare

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Brita
Senna
Giordana Talamona

Pavoni
Brita
Senna

Giordana Talamona
Cattel
Di Marco