Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 13:42 | 104758 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Padellina d’oro: in programma un raduno nazionale a Como

 
07 gennaio 2009 | 10:23

Padellina d’oro: in programma un raduno nazionale a Como

07 gennaio 2009 | 10:23
 

Fondata nel 1971 da Filippo Valsecchi, la Padellina d'oro è certamente una delle più significative associazioni italiane di cultura enogastronomica. La maggior parte dei suoi associati sono lombardi, in particolare della provincia di Como e di Lecco.
Lo scambio degli auguri, al ristorante 'Corazziere” di Merone (Co), è servito per gettare le basi della attività futura. «Nel 2009 – ha detto il presidente Pietro Percassi – lavoreremo per organizzare a Como un raduno nazionale di confraternite enogastronomiche. Vogliamo farci conoscere di più e stringere legami con altri territori, per un reciproco scambio culturale sulle nostre tradizioni di cucina e di cantina».
 Di particolare rilievo la presenza alla riunione dell'avvocato Giovanni Ciceri, vicepresidente di Lario Fiere, che ha offerto alla Padellina uno stand di rappresentanza alla prossima fiera RistorExpo che si terrà a Erba dal 22 al 25 febbraio. Presente anche Carlo Cranchi, presidente dell'Associazione Cuochi Como e tesoriere della Federazione italiana cuochi, che ha offerto collaborazione. Di particolar significato la presenza anche dell'avvocato Giuliano Sala, amico personale del presidente Percassi, invitato a far parte della 'Padellina”.

Degno di nota e signorilmente servito, come sempre, il pranzo al 'Corazziere”: nel menu hanno spiccato il 'risotto allo zafferano e gamberetti al profumo di agrumi”, i 'tortelli ai carciofi con pinoli tostati” e il 'cerdo iberico cotto sulla piotta”. Nel corso della riunione il commendatore Armando Camesasca, titolare del 'Corazziere”, ha consegnato a Guido Bianchi una preziosa litografia in segno di riconoscenza del club per l'appassionato lavoro di segretario dell'associazione. Grazie alla bella giornata di sole, gli intervenuti hanno potuto osservare l'avanzamento dei lavori per l'ampliamento dell'albergo collegato al 'Corazziere”, realizzato su una verdeggiante ansa del fiume Lambro.

Roberto Vitali

Articolo correlato:
Ottima "sosta" a Cisano Bergamasco per la Padellina d'oro
Ristorexpo 2009: confermate le emozioni a tavola con le cene d'autore

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco
Fonte Margherita

Brita
Giordana Talamona
Delyce