Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 05:15 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Cavalieri Polenta e Club Buongustai, gemellaggio orobico all’insegna dell’amicizia

 
07 gennaio 2009 | 10:34

Cavalieri Polenta e Club Buongustai, gemellaggio orobico all’insegna dell’amicizia

07 gennaio 2009 | 10:34
 

Gemellaggio all'insegna della tradizione gastronomica bergamasca tra l'Ordine dei Cavalieri della Polenta e il Club dei Buongustai Bergamo, due associazioni significative tra quelle che in Bergamasca si occupano di buon gusto a tavola, valorizzando i prodotti e le ricette del territorio orobico. Nel corso dell'incontro conviviale per lo scambio degli auguri, i Cavalieri della Polenta hanno nominato socio onorario l'avvocato Ernesto Tucci, da anni presidente del Club Buongustai.
 «Con questa nomina - ha detto il gran maestro Piero Ricci - vogliamo significare l'unità di intenti che accomunano le due associazioni nel ribadire la volontà di continuare nelle iniziative che valorizzino la cultura e la cucina bergamasca anche a sostegno del turismo». Amicizia e solidarietà - come ha ricordato Tucci - sono gli altri legami che uniscono i due club. Entrambi infatti destinano ogni anno somme in denaro a iniziative benefiche.

Nel menu del convivio di fine anno - che si è svolto al ristorante Castello del Vescovado a Gavarno di Scanzorosciate (Bg) - hanno avuto spazio i vini Valcalepio della Quattroerre di Torre de' Roveri e i panettoni artigianali dei panificatori Tresoldi e Oreni di Bergamo. Al menu preparato dallo chef della famiglia Madaschi ha collaborato il socio Carmine Buonocore, titolare del ristorante 'La Vera Napoli” di Bergamo. Il Cavaliere del Lavoro Piero Recanati, primo gran maestro dell'Ordine, in carica dal 1976 al 1992, ha fatto omaggio a Piero Ricci di una litografia dell'artista Gabriele Calvi raffigurante 'II seminatore”.

Roberto Vitali

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti

Molino Spadoni
Vini Alto Adige
Mulino Caputo