Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 18:39 | 104770 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Con le abbuffate natalizie la pelle invecchia: ecco le regole del dopo feste

 
10 gennaio 2009 | 10:00

Con le abbuffate natalizie la pelle invecchia: ecco le regole del dopo feste

10 gennaio 2009 | 10:00
 

«Nel dopo feste siamo tutti meno belli e sicuramente più invecchiati. Questo è il periodo peggiore dell'anno per il nostro fisico e per la nostra pelle. Bisogna rimettersi in forma da subito o sarà sempre più dura ritornare quelli di prima». Giulio Basoccu, chirurgo estetico, docente all'Università La Sapienza di Roma, invita a correre subito ai ripari dopo un periodo di pranzi luculliani fatti di alimenti molto calorici e grassi e di bevande alcoliche.
 «Festeggiare porta a bere e a mangiare di più - dice Basoccu - e questo fa certamente bene alla psiche ma meno al corpo. Non solo si assumono più calorie ma si prende peso anche perché non ci si muove. Ore a giocare a carte o simili o semplicemente a parlare seduti su un divano con parenti ed amici. Ci si riempie di tossine e di questo ne risente in modo particolare la nostra pelle. Usciamo dal dopo feste con una pelle particolarmente stressata il ritmo del sonno è stato alterato perché più volte si è fatto molto tardi la sera e questo ha contribuito a dare al nostro volto un aspetto pallido, opacizzato, si hanno borse e occhiaie».
«Le donne in particolare hanno usato di più prodotti per il trucco ovviamente per le varie occasioni di festa tenendo sul viso ciprie, phard e ombretti per molte ore. Questo può aver provocato una secchezza della pelle. Per ritornare in forma bisogna muoversi da subito o ci troveremo tra qualche mese a pensare all'estate e a dover fare i salti mortali per riparare i danni che ci portiamo dietro dalle feste».

Ecco le regole del dopo feste
«Avete mangiato torroni e dolci in abbondanza, non avete saputo rinunciate a piatti buonissimi purtroppo ricchi di grassi e questo ha fatto spuntare brufoli sul vostro viso? Non spremeteli, si possono infettare e possono rimanere delle cicatrici.
La pelle del viso va pulita a fondo facendo peeling agli acidi fruttati per esempio, profondi ma non aggressivi. Le maschere idratanti sono importanti per ridonare alla pelle la giusta quantità di acqua e la conseguente luminosità che si è persa anche per aver fumato qualche sigaretta in più durante gli incontri con amici e parenti.
Avete un viso meno tonico, spento? Punturine di biorivitalizzanti contribuiranno a dare un aspetto migliore alla pelle del viso e del decoltè". A Natale si mangia tanto e si sta molto fermi.
«Il movimento limitato - segnala l'esperto - può provocare un'alterazione del microcircolo, il primo responsabile del formarsi della cellulite. In questi casi cominciare con massaggi linfodrenanti è la cosa giusta da fare. Sono utili a riattivare la circolazione linfatica, responsabile dello smaltimento delle tossine nell'organismo. Si basano su manipolazioni che hanno il compito di convogliare la linfa dagli arti inferiori verso il tronco».

Fonte: Agi

Articolo correlato:
Natale, girovita a rischio? I consigli del personal trainer

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024

Torresella
Italmill
Julius Meiln