Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:38 | 104269 articoli pubblicati

Italia Beer Festival ritorna a Milano: degustazioni di birre artigianali da tutto il mondo

 
14 gennaio 2009 | 16:06

Italia Beer Festival ritorna a Milano: degustazioni di birre artigianali da tutto il mondo

14 gennaio 2009 | 16:06
 

Giunge alla sua quarta edizione l'Italia Beer Festival, Salone della Birra Artigianale, che quest'anno sceglie il Palalido di Milano come nuova location per quella che ormai rappresenta una singolare manifestazione fieristica dedicata esclusivamente, e sempre con maggior riguardo, alla birra artigianale.
Il Festival si terrà dal 20 al 23 marzo. All'appello non mancano i birrifici artigianali sia italiani sia esteri che, grazie all'esperienza dei loro birrai, metteranno sul bancone ogni tipo di specialità per condividere con il pubblico la storia, le tradizioni locali, la passione e anche i piccoli dettagli per i più curiosi: per questa quarta edizione saranno 30, con birre italiane, tedesche, inglesi, americane.

 Anche quest'anno in programma i laboratori per fornire agli interessati i fondamentali per la degustazione della birra artigianale, per un buon abbinamento cibo e birra e per scoprire curiosità legate alla produzione. Per chi ha voglia di svago e di piccoli intrattenimenti è prevista un'area ludica che ospita giochi come il subbuteo, le freccette e il carrom. L'area food accoglie le peculiarità della cucina argentina e i ricercati panini, realizzati con ingredienti di qualità e con prodotti di stagione, di BQ, locale di Milano unico per la dedizione verso la birra artigianale e di qualità. Una nicchia rimane sempre dedicata al cioccolato di qualità.

«Se siamo giunti alla quarta edizione milanese di Italia Beer Festival, che nel 2008 si è tenuta dal 28 al 31 marzo presso Fiera Milano City e che ha chiuso con un record di 74.000 presenze - spiega Paolo Polli, presidente della Associazione degustatori birra, che organizza la manifestazione - è perché dietro la birra artigianale e di qualità c'è una lunga storia, una vera e propria cultura che appassiona sempre più gente che desidera avvicinarsi e/o continuare a coltivare l'interesse per questo curioso mondo. La manifestazione di Milano è una tappa molto importante del progetto Italia Beer Festival che anche quest'anno farà tappa in diverse città, come Roma, presso le Officine Farneto dal 17 al 19 aprile, e Alessandria, nel mese di maggio. Non mancheranno gli appuntamenti estivi e autunnali, per divulgare in altri luoghi italiani la cultura della birra artigianale».


Italia Beer Festival è aperto al pubblico - la degustazione della birra è riservata ai visitatori di maggiore età - nei seguenti giorni:
Venerdì 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 2.00
Sabato 21 dalle ore 12.00 alle ore 2.00
Domenica 22 dalle ore 12.00 alle ore 24.00
Lun 23 dalle 10.00 alle 17.00 - Riservato operatori del settore

Il biglietto d'ingresso è di 8 euro e comprende bicchiere da degustazione di vetro e il portabicchiere, mentre il costo delle tacche per la degustazione è di 1 euro per 10 cl e di 2 euro per 25 cl. Il biglietto consente inoltre di visitare l'area dedicata al cioccolato artigianale.
La moneta ufficiale del Salone saranno le fiches, che potranno essere 'cambiate” all'ingresso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Bonduelle
ros
Mulino Caputo

Siggi
Bonduelle
ros

Mulino Caputo
Siad
Molino Grassi