Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:41 | 104249 articoli pubblicati

Vola la IV gamma: in 10 anni +200%. Italia secondo mercato europeo

 
19 gennaio 2009 | 17:10

Vola la IV gamma: in 10 anni +200%. Italia secondo mercato europeo

19 gennaio 2009 | 17:10
 

I consumi alimentari in Italia sono complessivamente nella fase della saturazione da qualche anno, ma non per tutte le tipologie di prodotto. è il caso della ortofrutta di IV gamma: un settore che offre interessanti opportunità per gli agricoltori che intendono diversificare e riconvertire la loro attività e per l'industria alimentare in grado di sfruttare le chance offerte dal mercato.
In base elaborati dall'Osservatorio Agri&Food di CremonaFiere, nel corso del 2008 ogni famiglia italiana ha acquistato 3,7 kg di prodotti ortofrutticoli di IV gamma, soprattutto verdura, ma negli ultimi tempi anche frutta. In termini assoluti, il peso della IV gamma è ancora piuttosto limitato, coprendo poco più dell'1% del consumo domestico di ortofrutta che però cresce al 5% se l'incidenza è calcolata in termini di valore della spesa.
In pratica, il segmento della IV gamma è ad elevato valore aggiunto e si caratterizza per prezzi unitari al consumo nettamente più elevati rispetti a quelli della frutta e degli ortaggi venduti allo stato fresco e senza servizi incorporati.

 Nel 2008, il volume del mercato della IV gamma a livello nazionale si è attestato sui 90.000 tonnellate, con un giro d'affari a prezzi al dettaglio di 700 milioni di euro. Da anni si assiste ad un forte incremento delle vendite: dal 2000 e fino al 2005 i tassi di crescita sono stati a doppia cifra (superiore al 10%), nel 2006 e 2007 l'aumento è stato più moderato, attestandosi tra il 6 e l'8% annuo. Nel 2008, la crescita si è fermata; anche per effetto della crisi economica che ha modificato i comportamenti e le attitudini dei responsabili degli acquisiti e dei consumatori italiani. Il settore ha tuttavia delle buone potenzialità. Tutto dipenderà dalla capacità di innovazione e di diversificazione che le imprese sapranno mettere in campo.

Italia, secondo mercato europeo
L'Italia è il secondo mercato europeo per dimensione del volume di affari della IV gamma, dopo il Regno Unito. Ci sono però ancora possibilità di crescita, sia perché il consumo non è uniformemente distribuito sull'intero territorio nazionale, essendo concentrato al nord per circa il 65%, sia perché ci sono nuovi spazi da occupare, in particolare nel settore Horeca.
I consumi delle famiglie italiane di frutta e di ortaggi è diminuito dal 1998 al 2008 del 22%, di contro, le quantità acquistate di prodotti di IV gamma è aumentata del 200% nello stesso intervallo di tempo.

Di produzioni di IV gamma e rapporti di integrazione e di coordinamento entro la filiera si parlerà nel corso della prossima edizione di Vegetalia (Cremona, 30 gennaio-1 febbraio 2009), dove sarà organizzato per il sesto anno consecutivo un importante convegno sul settore, che vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali e potrà dare interessanti indicazioni alle aziende che vogliono entrare in questo nuovo business ancora tutto da scoprire.

Il mercato dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma in Italia nel 2008
Produzione                                     90.000 tonnellate
Fatturato a prezzi al consumo          700 milioni di euro
Acquisti delle famiglie                     3,7 chilogrammi per famiglia e per anno
Incidenza sul settore ortofrutticolo   1,1% in volume, 5% in valore
Superficie agricola interessata         52.000 ettari 

Fonte: elaborazioni Osservatorio Agri&Food di CremonaFiere

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Union Camere
Siggi
Notte Rossa

Nomacorc Vinventions
Union Camere
Siggi

Notte Rossa
Italmill
Fratelli Castellan