Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:24 | 104802 articoli pubblicati

Gelato in Tavola: vince l'Italia dei toscani con il menu "Terra e Mare"

Una squadra tutta toscana ha trionfato a Gelato in Tavola, il Concorso internazionale a squadre del Sigep di Rimini, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Secondo posto per l’Argentina, terza la Germania. Al Brasile il Premio speciale dei giornalisti. Sod

 
20 gennaio 2009 | 16:38

Gelato in Tavola: vince l'Italia dei toscani con il menu "Terra e Mare"

Una squadra tutta toscana ha trionfato a Gelato in Tavola, il Concorso internazionale a squadre del Sigep di Rimini, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Secondo posto per l’Argentina, terza la Germania. Al Brasile il Premio speciale dei giornalisti. Sod

20 gennaio 2009 | 16:38
 

Una squadra tutta toscana ha trionfato a Gelato in Tavola, il Concorso internazionale a squadre del Sigep di Rimini, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Secondo posto per l'Argentina, terza la Germania. Al Brasile il Premio speciale dei giornalisti. Soddisfazione per Lino Enrico Stoppani, presidente della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) che ieri è intervenuto anticipando la proclamazione del vincitore della 3a edizione di Gelato in Tavola, il Concorso internazionale a squadre che ha assegnato il Trofeo Enzo Vannozzi.
«Il gelato artigianale va inquadrato nell'ambito più ampio dei consumi alimentari fuori casa che stanno crescendo e si stanno modificando. I consumatori esprimono esigenze nutrizionali e salutistiche sempre più spinte, condizionando l'offerta di gelato che deve mantenere competenza attraverso tanta formazione, innovazione ed educazione costante del consumatore per conservare quello splendido rapporto con il gelato di qualità e con i sapori che i nostri genitori ci hanno trasmesso e che sarebbe imperdonabile perdere. L'attività di Fipe trova in momenti come Sigep ed eventi come Gelato in Tavola un'importante opportunità per evidenziare l'impegno costante degli operatori professionali e per ridare valore al cibo attraverso la professionalità, il lavoro e la qualità».

 Il Concorso
Gelato in Tavola è stato organizzato, presso il Forum della Gelateria, da Co.Gel Fipe Confcommercio e Sigep allo scopo di promuovere innovativi abbinamenti tra cibo e gelato.
Otto le nazioni in gara (Argentina, Brasile, Francia, Italia, Germania, Ungheria, Usa e Spagna) con squadre composte da un capitano, un gelatiere artigiano e uno chef di cucina. Ogni nazione è stata chiamata a presentare tre piatti di alta cucina (entrèe finger food, piatto di portata, dessert gelato) ottenuti con 'cucina calda” abbinata alla 'cucina gelata”, ovvero ingredienti caldi abbinati a gelati gastronomici (salati).
Le preparazioni, presentate e illustrate al pubblico dalla giornalista Eleonora Cozzella, sono state sottoposte alle valutazioni della giuria tecnica, composta dai presidenti delle otto squadre e presieduta da Mauro Petrini, e della giuria della stampa presieduta da Franco Cesare Puglisi editore e direttore della rivista PuntoIT, e composta da Livia Chiriotti di Pasticceria internazionale ed Elvio Gorelli, direttore di IWCAsuisse network.
 
"Terra e Mare, un menu tutto italiano
Al termine delle due giornate di concorso, nel tardo pomeriggio di ieri, la giuria tecnica ha assegnato il punteggio complessivo più alto all'Italia, che è riuscita a conquistare l'ambito Trofeo Enzo Vannozzi, dedicato alla memoria del fondatore dell´Accademia della gelateria italiana.
La giovane squadra tricolore è tutta toscana, guidata da Luca Landi, chef di Lucca attualmente alla direzione del ristorante Le Ginestre del Green Park Resort di Tirrenia, e composta dallo chef di Massa Carrara Simone Bertaccini e dal gelatiere di Livorno Enrico Benedetti.
Con un menu dal titolo evocativo, 'Terra e Mare”, la squadra vincitrice ha ripreso e rilanciato la cucina mediterranea. Un entrée composta da cono di croccante di gambero con il suo gelato, purea di carciofi e granita di parmigiano; biscotto di fegato grasso, cipolla di Certaldo e nocciole; coppetta con gelato di baccalà, crema di ceci al rosmarino. Il piatto principale composto da cannelloni bicolore di seppia, gelato fiordilatte ai ricci di mare e funghi porcini. Il dessert: mantecato di cioccolato bianco e formaggio; gelato di mandorle; gelée di frutto della passione; meringa al Campari e Tegola di mandorla d'Avola.
 
Al secondo posto l'Argentina con la squadra presieduta da Laura Galli e formata dal gelatiere Mario Aban Cruz e lo chef Josè Vitorio D'Alonzo. Terza piazza per la Germania con il presidente Swantje Salihu, il gelatiere Claude Elias Schwenninger e lo chef Friederike Zielke.
Premio speciale della giuria della stampa specializzata al Brasile del presidente Ana Galibert, del gelatiere Fréderico Samora e dello chef Bruno Stippe.

Guarda il video di Altarimini.it

Articoli correlati:
Inaugurata la 30a edizione di Sigep: gelato a volontà e per tutti i gusti
Gelato, simbolo del made in Italy nel mondo. E l'export continua a crescere
Pasticceri under 21: è dominio napoletano al Sigep

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Pavoni
Union Camere

Electrolux
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo

Pavoni
Molino Spadoni
ROS