Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:14 | 104801 articoli pubblicati

Influenza, Coldiretti: i consigli della tradizione popolare

 
23 gennaio 2009 | 14:49

Influenza, Coldiretti: i consigli della tradizione popolare

23 gennaio 2009 | 14:49
 

Con l'arrivo dell'influenza che si sta diffondendo rapidamente in tutto il Paese tornano per alleviare i malesseri i rimedi della nonna, nati dalla saggezza popolare che non manca di riscontri oggettivi come dimostrano gli effetti benefici della frutta di stagione ad alto contenuto di vitamina C (agrumi e kiwi). è quanto afferma la Coldiretti in riferimento agli 1,3 milioni di italiani già colpiti dal virus dell'influenza "australiana" dall'inizio dell'epidemia, che raggiungerà il picco nei prossimi giorni.
Febbre alta, mal di gola, tosse e problemi intestinali sono i principali sintomi della malattia che l'utilizzo di prodotti naturali può aiutare a lenire, secondo le antiche cure delle nonne custodite da secoli nelle campagne italiane.
 
 Se contro mal di gola si consiglia di fare gargarismi con succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d'acqua e sale, in caso di gola infiammata è bene fare i gargarismi con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco mentre per la raucedine il toccasana è un centrifugato di carote fresche e un cucchiaino di miele da bere durante la giornata.
La fastidiosa tosse può essere sedata bevendo il succo di un limone con un cucchiaio di miele, mentre sembra addirittura che tagliare delle fette di patata e metterle sulla fronte fermate con un foulard possa aiutare contro il mal di testa. E per la convalescenza, nessun dubbio, mangiare pomodori crudi molto maturi o berne il succo aiuta a tornare presto in forma.

è peraltro scientificamente provato che una corretta dieta a base di vitamina C e sali minerali sia una validissima alleata contro le malattie da raffreddamento e non c'è dubbio che l'alto contenuto di questa vitamina negli agrumi e nei kiwi ha un effetto benefico contro le scorie (radicali liberi) che 'annientano” l'organismo e che sono prodotte, proprio dal nostro corpo, in grandi quantità proprio nel periodo invernale.
E allora invece di abusare di sostanze multivitaminiche che vanno tanto di moda oggi, preferiamo gli agrumi e tutta la frutta e verdura di stagione che il nostro Bel Paese ci offre in questo momento, ne guadagnerà senz'altro sia il portafoglio che il palato.


I consigli raccolti da coldiretti per i malesseri dell'influenza
Contro mal di gola: Fare gargarismi con succo di 2 limoni diluiti in mezzo bicchiere d'acqua e sale.
Per gola infiammata: Fare dei gargarismi con un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresco.
Contro la raucedine: Centrifugato di carote fresche e 1 cucchiaino di miele. Bere durante la giornata.  
Per sedare la tosse: Bere il succo di 1 limone con 1 cucchiaio di miele.  
Mal di testa: Tagliare delle fette di patata e metterle sulla fronte fermate con un foulard.  
Per la convalescenza: Mangiare pomodori crudi molto maturi o berne il succo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

ROS
Consorzio Barbera Asti

Schar
Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni