Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:44 | 104705 articoli pubblicati

Crociere da sogno sulle Gemelle "verdi" più grandi del Mediterraneo

 
27 gennaio 2009 | 10:02

Crociere da sogno sulle Gemelle "verdi" più grandi del Mediterraneo

27 gennaio 2009 | 10:02
 

Le Cruise Roma e Barcelona, non sono solo i Cruise ferry più grandi e moderni del Mediterraneo ma anche quelli con il minor impatto ambientale e la massima efficienza energetica: risparmiosi e amici dell'ambiente. La Cruise Roma e Barcellona, infatti, possono trasportare il 60% in più delle due navi precedentemente utilizzate da Grimaldi Lines tra Civitavecchia e Barcellona consumando solo il 10% in più in termini di carburante. Questo si traduce in un taglio netto anche delle emissioni d'anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera.

 Con una capacità di carico fino a 187 semirimorchi, 215 automobili e 2.140 passeggeri, ognuna di queste navi può trasportare circa 50.000 camion l'anno che altrimenti affollerebbero la già congestionata rete autostradale. Al contributo in termini di minor traffico e dunque, di minor incidenti, si aggiunge anche il minor inquinamento. Le Cruise Roma e Cruise Barcellona, dispongono di 478 comode e ampie cabine, di cui 50 junior Suite e 18 owner Suite, oltre a 150 poltrone; ristorante self-service da 360 posti e ristorante a la carte da 218 posti; area piscina con bar e fast-food, slot machine, boutique minimarket.

Sulle Gemelle più grandi del Mediterraneo si possono trascorrere momenti di assoluto relax nel centro benessere all'avanguardia dove si puo fare: massaggi, sauna, bagno turco, una doccia solare, idromassaggio, palestra technogym. Per la serata si puo scegliere tra l'esclusiva Smaila's Club con musica dal vivo e un Casinò vero e proprio, con roulette e tavoli verdi. L'obiettivo del Gruppo Grimaldi e di fare concorrenza ai voli low-cost con i due traghetti con targhet da nave di crociera: «Una famiglia che vuole fare una vacanza in Spagna - spiega il top manager Emanuele Grimaldi - ha la possibilità di non pagare l'auto e di far viaggiare gratis i bambini».

La nave consentirà anche di trasferire 70mila Tir all'anno dalla rete autostradale alle Autostrade del mare, con benefici ambientale per la collettività che ammontano, utilizzando i criteri di calcolo della Commissione europea, ad oltre 60 milioni di euro l'anno. E dagli inizi di febbraio 2009, Grimaldi Lines rafforzerà la rete delle Autostrade del mare per la Sicilia, Sardegna, Tunisi, Spagna, Malta, Francia, Grecia e avrà 9 nuove linee per passeggeri e merci.
Dagli inizi di marzo 2009, Cruise Roma e Cruise Barcelona, i Cruise ferry più grandi del Mediterraneo su cui si viaggia come su una nave di crociera, collegheranno regolarmente e direttamente Porto Torres a Civitavecchia e Barcellona. Il tragitto Civitavecchia/Porto Torres (passeggeri e merci), che per prima volta collega via mare il centro Italia alla parte nord occidentale dell'isola e viceversa sarà compiuto in 7 ore, mentre il percorso Porto Torres/Barcellona (passeggeri e merci) in 12 ore.
Da Salerno a Cagliari (merci) in sole 14 ore e da Cagliari a Valencia in 24 ore. La Sardegna è adesso collegata a oltre 120 porti in oltre 40 paesi nel Mediterraneo, Nord Europa, Africa Occidentale, Nord e Sud America.
Le offerte sono numerose: la tariffa Superbonus, Super family&friends con cui viaggiano in 4 in cabina quadrupla al costo di una doppia.

Julia-Sandra Virsta

Per prenotazioni
Tel 081 496444

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Brita
Consorzio Barbera Asti
Electrolux

Union Camere
Brita
Consorzio Barbera Asti

Electrolux
Fonte Margherita
Fratelli Castellan