Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:44 | 104272 articoli pubblicati

Amira, Giuseppe Camilli miglior maitre della sezione Ragusa-Siracusa

 
28 gennaio 2009 | 14:48

Amira, Giuseppe Camilli miglior maitre della sezione Ragusa-Siracusa

28 gennaio 2009 | 14:48
 

è stato il giovane maitre siracusano Giuseppe Camilli (nella foto il secondo da sinistra) a vincere la competizione '1° Maitre di Sezione” promossa dall'Amira-Sezione Ragusa-Siracusa Barocca che ha visto a confronto sei maitre, tre della provincia di Ragusa, tre della provincia di Siracusa. Durante la manifestazione, guidata dal fiduciario Vito Guzzardi, i migliori maitres di Siracusa e Ragusa hanno elaborato alla lampada un secondo di pesce, mettendo in luce le peculiarità e le tradizioni enogastronomiche della propria zona di appartenenza. I maitres hanno utilizzato e trasformato le tipicità e le ricchezze del pescato delle coste siciliane abbinando un contorno di ortaggi tipici del territorio ed esaltando la qualità degli oli e dei vini siciliani.

 Il maitre Camilli ha conquistato il palato della giuria, presieduta da Rosario Magri, con il piatto 'Pesce spatola in guazzetto su letto di patate siracusane”. A margine della cena di premiazione, a cui sono stati invitati gli allievi degli istituti alberghieri del comprensorio Val di Noto, si è tenuto anche un dibattito sul tema 'Formazione ed ospitalità: realtà e prospettive e la degustazione di prodotti tipici del territorio ibleo”.

Ad impreziosire la manifestazione anche la presenza del maitre dell'anno Sergio Manenti, maitre del monumentale G.H. Villa Politi, il quale si è cimentato nella presentazione di un piatto alla lampada utilizzando gli ingredienti tipici, dedicato alle provincie di Ragusa e Siracusa. Lo stesso Vanenti si sta allenando, insieme con il maitre Antonio Scarpinato, per partecipare alla seconda edizione delle gare mondiali di piatti alla lampada.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Fonte Margherita
Giordana Talamona
Molino Grassi

Roner
Fonte Margherita
Giordana Talamona

Molino Grassi
Siggi
Mulino Caputo