Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:01 | 104260 articoli pubblicati

Ginnastica, bastano 3 minuti al giorno per ringiovanire il metabolismo

 
29 gennaio 2009 | 10:14

Ginnastica, bastano 3 minuti al giorno per ringiovanire il metabolismo

29 gennaio 2009 | 10:14
 

Bastano tre minuti di attività fisica intensa per migliorare il proprio metabolismo. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Heriot-Watt University e pubblicato sulla rivista Bmc Endocrine Disorders. Al contrario di quanto pensato finora, e cioè che sarebbero gli sforzi prolungati ad avere effetti benefici sulla salute, è stato scoperto che l'attività fisica fa bene quando è poca ma intensa. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno studiato gli effetti del cosiddetto high-intensity interval training (hit) sul buon funzionamento metabolico di sedici volontari maschi sedentari. I risultati sono stati sorprendenti.

 «Ciò che abbiamo trovato - ha spiegato James Timmons, coordinatore dello studio - è che anche svolgendo pochi ma intensi esercizi, della durata di trenta secondi circa ciascuno per una serie di circa tre minuti, si migliora sensibilmente il metabolismo di una persona in sole due settimane». Le attuali linee guida suggeriscono che le persone dovrebbero svolgere attività fisica aerobica da moderata a intensa per molte ore alla settimana. «Il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e diabete di tipo 2 - ha detto Timmons - è sostanzialmente ridotto grazie alla regolare attività fisica. Sfortunatamente, molte persone semplicemente non hanno il tempo di seguire le attuali linee guida sull'esercizio fisico».

Per questo i ricercatori hanno studiato attentamente l'eventualità di trovare un'alternativa a quanto raccomandato. «L'allenamento a basso volume e ad alta intensità utilizzato nel nostro studio - ha spiegato Timmons - ha migliorato sostanzialmente l'azione dell'insulina e l'eliminazione del glucosio in soggetti di sesso maschile altrimenti sedentari e ciò indica che non abbiamo ancora valutato appieno la tradizionale connessione tra esercizio e diabete».
I volontari dello studio hanno utilizzato una cyclette per fare un breve sprint alla maggiore velocità possibile. In linea di principio, tuttavia, qualunque attività molto intensa svolta per pochi giorni alla settimana avrebbe permesso di raggiungere miglioramenti del metabolismo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln

Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Consorzio Barbera Asti

Julius Meiln
Molino Grassi