Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 04:34 | 104661 articoli pubblicati

Oltre 70 Gocce di grappa sulla Toscana. Protagoniste le donne

 
01 febbraio 2009 | 16:00

Oltre 70 Gocce di grappa sulla Toscana. Protagoniste le donne

01 febbraio 2009 | 16:00
 

Degustazioni, laboratori sensoriali, abbinamenti particolari e un unico protagonista: il distillato italiano e i suoi aromi. Sabato 7 e domenica 8 marzo Colle di Val d'Elsa (Si), ospiterà la 5a edizione di Gocce di Grappa, rassegna, promossa da Anag-Toscana in collaborazione con gli enti locali, che per due giorni animerà Piazza Arnolfo e le vie adiacenti per celebrare i distillati provenienti da parti diverse dell'Italia.

 Quest'anno una particolare attenzione è rivolta alla sensibilità femminile con degustazioni che saranno guidate dalle donne dell'Anag. Il patrocinio dell'Associazione Donne della Grappa completa la presenza femminile con ricette per cocktails a base di grappa e suggerimenti per gli abbinamenti.
Gocce di Grappa si aprirà sabato 7 marzo alle ore 15 e andrà avanti fino alle ore 23 con tante iniziative dedicate alla scoperta e alla degustazione di diversi tipi di grappa, per poi tornare domenica 8 marzo dalle ore 15 alle ore 21.

Si ripropone il banco d'assaggio: acquistando il calice ufficiale Anag da degustazione, al prezzo di 5 euro, i visitatori potranno assaggiare, guidati dai consigli di esperti rappresentanti dell'Anag, oltre 70 grappe e acquaviti di diverse regioni italiane. I visitatori potranno esprimere il proprio giudizio di gradimento in una scheda.
Sarà possibile apprendere di più sulla distillazione con le spiegazioni degli esperti e l'osservazione di piccoli alambicchi funzionanti. Laboratori sensoriali con abbinamenti di grappe con sigari toscani e cioccolato, su prenotazione, e con altri prodotti, quali gelato, formaggio e miele, completano l'offerta.
La manifestazione coinvolgerà anche il Museo del Cristallo, con una mostra di calici e di bottiglie in cristallo per distillati. Presso i ristoranti che aderiranno all'iniziativa, inoltre, nei giorni della manifestazione sarà possibile gustare piatti a base di grappa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Di Marco
Cosi Com'è
Fratelli Castellan

Onesti Group
Di Marco
Cosi Com'è

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Cattel