Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:38 | 104271 articoli pubblicati

Rughe, non è solo colpa della vecchiaiaAttenzione allo stile di vita

 
07 febbraio 2009 | 11:45

Rughe, non è solo colpa della vecchiaiaAttenzione allo stile di vita

07 febbraio 2009 | 11:45
 

Non guardate il viso di vostra madre per immaginare il vostro alla sua età. Le rughe, infatti, non spuntano sul volto solo a causa dei geni ereditati, ma sono frutto delle scelte che ognuno fa nella sua vita. Ad esempio, un divorzio o l'utilizzo di antidepressivi sono fattori cruciali nell'insorgenza di rughe sul viso. Queste le conclusioni di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del University Hospitals Case Medical Center e pubblicato sulla rivista della American Society of Plastic Surgeons che si chiama Plastic and Reconstructive Surgery.

 Secondo i ricercatori, anche se c'è probabilmente una certa influenza genetica sul modo di invecchiare di una persona, le principali cause dei segni dell'età sul viso sarebbero ascrivibili alle scelte che ognuno fa. «Alcuni fattori della vostra vita - ha spiegato Bahaman Guyuron, coordinatore dello studio - fanno invecchiare più velocemente. Per questo se si evitano è possibile rallentare il processo di invecchiamento».
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato i geni e la vita di 186 coppie di gemelli identici. Nel corso dello studio, i ricercatori hanno poi sottoposto alla valutazione di un gruppo di volontari indipendenti le foto digitali dei gemelli. In seguito, sono state registrate le diverse risposte dei volontari sulla percezione dell'età dei gemelli. Dai risultati è emerso che i gemelli che hanno affrontato un divorzio sono sembrati ai volontari in media due anni più vecchi dei loro fratelli sposati, single o vedovi. Anche l'uso di antidepressivi o il peso dei gemelli sono stati due fattori decisivi nella percezione dell'età dei gemelli. I ricercatori hanno quindi potuto concludere che «quando si tratta del viso è possibile ingannare l'orologio biologico».

Fonte: Agi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Roner
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna

Notte Rossa
Roner
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
ros