Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:45 | 104704 articoli pubblicati

Benvenuto Brunello, Biondi Santi incontra i giovani produttori

 
05 febbraio 2009 | 17:06

Benvenuto Brunello, Biondi Santi incontra i giovani produttori

05 febbraio 2009 | 17:06
 

Franco Biondi Santi ha aderito all'iniziativa Montalcino del Sorriso che accoglierà al Museo del Brunello di Podernovaccio Montalcino (Si), sabato 21 febbraio 2009 alle 17, una ventina di aziende locali caratterizzate dalla presenza attiva delle nuove generazioni di viticoltori di Brunello. I giovani produttori che presenteranno se stessi e i loro vini in quella occasione sono dunque assai numerosi. In molte aziende ci sono due o tre 'figli d'arte” che concorrono alla crescita aziendale.
Condotti da un giornalista assai spigliato ed esperto della natura umana qual è Andrea Dal Cero, incontreranno alcuni esponenti di spicco della produzione locale di vini, 'buoni maestri” esperti del passato, ideali per comunicare alle nuove leve il sentimento che ha fatto grande questo vino e per garantire al Brunello il futuro che merita dopo qualche anno di offuscamento dei suoi principi costitutivi. Proprio quei principi che soprattutto la famiglia Biondi Santi ha negli anni pazientemente e tenacemente realizzato, codificato e illustrato al mondo.

 La galleria dei diplomi di merito che il dottor Franco, e prima di lui i suoi avi, Clemente Santi dal 1800, poi Ferruccio Biondi Santi e il figlio Tancredi agli inizi e durante tutto il secolo passato e fino ai giorni nostri, è la testimonianza di quanto amore questa illustre famiglia ha riversato su questo vino e, senza mai smentirsi, su questo territorio vocato. Chi meglio di Franco Biondi Santi può parlare del Brunello alle tante giovani orecchie che si aspettano armonie produttive e gocce di fiducia, faccia alla crisi economica e stanchi di piccole e grandi diatribe e confusioni? Le sue esperienze coprono un arco temporale vasto, durante il quale è successo di tutto, ma che ha visto costruire un successo commerciale e d'immagine. Ecco perché egli è l'ospite d'onore della piccola ma significativa manifestazione organizzata al Museo del Brunello, resa possibile grazie all'interessamento di un'altra famiglia eccellente del luogo: i Cinelli Colombini, oggi rappresentati dalla signora Francesca, dai figli Stefano e Donatella e dalla nipote Violante, recentissima e sorridente new entry nel mondo della produzione di Brunello di Montalcinbo Docg.

Ma i giovani avranno modo anche di sentire la voce di produttori non così storici ma riconosciuti quali portavoce della qualità del Brunello, impegnati nella difesa delle sue caratteristiche vincenti, quali Francesco Leanza, del Podere Salicutti e Alessandro Mori, del Marroneto. Un appuntamento che non potrà che arricchire l'esperienza dei partecipanti.

Elenco giovani produttori in degustazione
Bellaria - Gianni Bernazzi
Canalicchio di Sopra - Simonetta Marco, Francesco Ripaccioli
Corte Pavone - Hayo Loacker
Luciani - Francesco Luciani
Molino di Sant'Antimo - Giulia e Valeria Vittori
Padelletti - Silvano Padelletti
Campi di Fonterenza - Francesca e Margherita  Padovani
Tenuta Crocedimezzo - Roberto Nannetti
Tenuta di Sesta - Andrea Ciacci
San Carlo - Gemma Marcucci
Casato Prime Donne - Violante Gardini
La Magia - Fabian Schwartz
Tenute Nardi - Emanuele Nardi
Ferro - Daniela Maccari Piombaia Vittorio Cecilia e Francesco Cantini
Lazzeretti - Marco Lazzeretti
Colombaio - Simone Nannetti

Informazioni
Tel 0577 846104
gazzettino@museodelbrunello.it
 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
ROS
Fonte Margherita
Julius Meiln

Delyce
ROS
Fonte Margherita

Julius Meiln
Onesti Group
Giordana Talamona