Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 17:24 | 104635 articoli pubblicati

Dal Vesuvio al Colle della Guardia la pizza napoletana conquista Bologna

 
06 febbraio 2009 | 10:09

Dal Vesuvio al Colle della Guardia la pizza napoletana conquista Bologna

06 febbraio 2009 | 10:09
 

Arriva anche a Bologna, città simbolo della cucina italiana, il prestigioso marchio "vera pizza napoletana". Un riconoscimento importante che i fratelli Di Massa (nella foto Antonio Di Massa) della Pizzeria Tonino riceveranno in una cerimonia ufficiale lunedì 9 febbraio direttamente dai rappresentanti dell'Associazione verace pizza napoletana. La serata, presentata dal giornalista enogastronomico Giorgio Menna, vede la partecipazione di personaggi autorevoli del comparto food, chef e giornalisti, che con la loro presenza intendono sottolineare lo spessore Antonio Di Massadell'evento, come ha dichiarato lo stesso Alessandro Di Pietro, conduttore del fortunato programma 'Occhio alla spesa”, aggiungendo che per la città di Bologna «si tratta di un traguardo importante, a dimostrazione di quanto la vera pizza napoletana possa accoppiarsi alle grandi cucine: la pizzeria Tonino è un pregevole esempio di lealtà culturale verso le tradizioni». L'evento sarà ripreso in diretta da Enogà channel, la tv dei Sapori, che si collegherà con Gualtiero Marchesi, colui che dello 'stile italiano” ha fatto una bandiera. «La vera pizza napoletana rientra a pieno titolo tra le grandi creazioni italiane», ha dichiarato il grande cuoco. Ospite della serata anche Gianfranco Vissani, popolare chef e personaggio televisivo, che attraverso un collegamento radiofonico commenterà la straordinarietà dell'evento.

L'Associazione Enogà ha sostenuto sin dall'inizio l'idea della Pizzeria Tonino di portare la vera pizza napoletana nella città felsinea, abbinandola all'alta cucina, progetto sposato appieno da un altro grande chef, Marco Martino, apprezzato professionista a livello nazionale. Accanto ai tradizionali tortellini, fatti a regola d'arte, si può quindi gustare da Tonino una pizza napoletana, realizzata secondo i dettami contenuti nel disciplinare redatto dai maestri pizzaioli dell'Associazione verace pizza napoletana, una tutela a salvaguardia della pizza napoletana e dell'artigianalità della sua lavorazione e produzione. Un tassello importante raggiunto sia dalla Pizzeria Tonino che dall'Avpn, prestigiosa associazione impegnata da oltre 25 anni nella valorizzazione e diffusione della pizza napoletana in Italia e nel mondo. Una ricerca continua che, attraverso un graduale e meticoloso processo di 'colonizzazione” ha portato il nostro prodotto tipico per eccellenza ad essere sempre più amato e apprezzato all'estero, con conseguenze importanti in termini economici e di immagine su tutta la filiera di prodotti Dop che compongono la verace pizza napoletana: dalla mozzarella di bufala, al pomodoro San Marzano, all'olio extravergine d'oliva campano.

«Siamo molto orgogliosi di tornare in Emilia per accogliere, tra i nostri associati, un nuovo, prestigioso iscritto», sottolineano Antonio Pace e Massimo Di Porzio dell'Avpn. «Il marchio 'vera pizza napoletana” è da sempre sinonimo di qualità del prodotto e di amore e rispetto per la tradizione. La Pizzeria Tonino ha un obiettivo importante: includere la pizza napoletana tra i piatti di alta cucina, valorizzando, così, le eccellenze della nostra gastronomia. è lo spirito giusto per entrare a far parte dell'Associazione».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Torresella

Siggi
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti

Torresella
Pavoni
Union Camere