Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:17 | 104246 articoli pubblicati

A Londra si balla per dimagrire La ricetta del ministro della Sanità

 
08 febbraio 2009 | 19:45

A Londra si balla per dimagrire La ricetta del ministro della Sanità

08 febbraio 2009 | 19:45
 

In tempi di crisi servono soluzioni alternative anche per i problemi della salute. Ecco da Londra il ministro della Sanità propone il ballo come rimedio all'obesità. Riproponiamo il servizio del correre.it

'Foxtrot, valzer e rock 'n' roll. Per chi vuole dimagrire, la cura c'è: ballare. Ad annunciarlo, entusiasta, è niente di meno che Alan Johnson, ministro britannico della Sanità. Per sconfiggere l'obesità ci vogliono idee nuove, ha sottolineato al Sunday Times. Che i medici prescrivano meno farmaci e più sport, allora, e tra questi in particolare la danza. Solo così, ha precisato Johnson, si potrà sconfiggere quella che ormai è diventata un'epidemia.

 Il fatto è che per ballare non c'è bisogno di essere professionisti - ha fatto notare il ministro -. Non occorre avere talento, basta muoversi ed è di questo che abbiamo tutti bisogno». A ispirare Johnson è stata Strictly come dancing, la versione inglese di Ballando con le stelle, trasmissione che in Gran Bretagna ha un pubblico di circa 10 milioni di telespettatori a puntata. In particolare, il ministro è rimasto colpito dalle imprese di John Sargeant, ex giornalista politico che pur mancando completamente di stile e talento - tanto che dai giudici era stato paragonato a un pinguino e dai media soprannominato il maiale danzante - nell'arco di dieci settimane ha perso 12 chili.

Ecco dunque la proposta di Johnson: creare un «gruppo di lavoro» per studiare come meglio introdurre la danza tra gli adulti, un comitato di esperti tra i quali invitare i giudici della trasmissione tv. L'iniziativa del ministro laburista non è piaciuta né ai conservatori, né ai liberal democratici, per i quali non si tratta che di un piano superficiale, destinato a rivelarsi poco efficace.

Paola De Carolis
Corriere.it

'

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Fonte Margherita

Notte Rossa
Italmill