Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:54 | 104689 articoli pubblicati

Dal mare alla terra e ritorno: il sogno della famiglia Marconi

Tutte le carni e le verdure del ristorante Attico sul mare a Grottammare provengono dalla Tenuta Baia, la fattoria in collina, luogo storico e protetto dal Fai. Suggestivo è il Giardino degli agrumi

di Carla Latini
 
01 giugno 2021 | 07:30

Dal mare alla terra e ritorno: il sogno della famiglia Marconi

Tutte le carni e le verdure del ristorante Attico sul mare a Grottammare provengono dalla Tenuta Baia, la fattoria in collina, luogo storico e protetto dal Fai. Suggestivo è il Giardino degli agrumi

di Carla Latini
01 giugno 2021 | 07:30
 

Abbiamo incontrato Simone Marconi patron dell'Attico sul mare a Grottammare (Ap). Un ristorante con una location mozzafiato dalla mattina a notte fonda dove la cucina compete ogni giorno con il panorama. Il menu, di altissimo livello, è curato dallo chef Tommaso Melzi, coadiuvato, oggi, dal sous chef Filippo Camposeo, proveniente dalla brigata di Felix Lo Basso. In sala, con Simone, c'è la sorella Sara responsabile della cantina e del servizio.

Tenuta Baia è situata nelle colline fra Massignano e Cupramarittima Dal mare alla terra e ritorno Il sogno della famiglia Marconi

Tenuta Baia è situata nelle colline fra Massignano e Cupramarittima


Tenuta Baia, tra le colline marchigiane

La stagione estiva sta già cominciando alla grande e andrà benissimo come sempre. Marconi, però, vuole raccontarci di Tenuta Baia e quindi ci spostiamo nell’interno, verso le colline fra Massignano e Cupramarittima. La tenuta esiste da 10 anni ed è a regime, per passione e diletto, da circa 4 anni.

Dalla fattoria all’orto

È il suocero di Simone, Raniero Jacoponi, a seguire i lavori della fattoria dall'orto di stagione alle erbe aromatiche, agli allevamenti di pecore, caprette, maiali, polli, galline, anatre e faraone. Tutte le carni vengono utilizzate al ristorante dove Tommaso le lavora. Basti pensare alla Faraona di campagna con carotina baby e rafano. Così accade anche per le verdure dell'orto, come il Carciofo in olio cottura e erbe di campo, che tengono il ritmo delle stagioni in ogni piatto.

Vigne di Montepulciano e Pecorino

Tenuta Baia ha anche vigne di Montepulciano e Pecorinodalle quali, sotto la supervisione di Sara, Jacoponi produce con il Montepulciano il Base “Si dice rosso e non rotto” e la Riserva "Iacobacco" e con il Pecorino “Cocò”. Nomi affettuosi che ricordano le prime parole della piccola Anna, la figlia di Simone.

Tutto in famiglia

Insomma, qui è tutto piacevolmente in famiglia e non si fanno mancare punti di vista diversi che aiutano la crescita e fanno nascere nuovi stimoli. Il progetto vino è molto ambizioso e assolutamente di nicchia. Le bottiglie si possono acquistare in loco, all’Attico sul mare e nei ristoranti limitrofi degli amici.

Simone e Sara Marconi Dal mare alla terra e ritorno Il sogno della famiglia Marconi
Simone e Sara Marconi


Luogo storico protetto dal Fai

La fattoria è aperta al pubblico e visitabile essendo anche un luogo storico, protetto dal Fai. Suggestivo e senza tempo è il Giardino degli agrumi. Tracce dell'Arancio biondo del Piceno risalgono, addirittura, all'anno Mille. Lo dimostra il logo del comune di Grottamare denominato, da sempre, il Lido degli aranci.

Mare e terra insieme

La Tenuta è in continuo sviluppo ed evoluzione. C'è una piccola chiesa consacrata che fa immaginare grandi eventi, in futuro. Intanto chef Tommaso Melzi prepara Tataki di sgombro di San Benedetto, fave della tenuta Baia e pecorino, Simone lo serve e lo racconta ai clienti e Sara consiglia il vino giusto.

Il sogno della famiglia Marconi di unire il mare alla terra è appena cominciato e potrà dare grandi soddisfazioni. A breve sarà possibile visitare il sito online.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna

Delyce
ROS