Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:32 | 104802 articoli pubblicati

segnalato dai lettori - Agriturismo Apparita tra olivi e prodotti toscani

 
12 febbraio 2009 | 10:28

segnalato dai lettori - Agriturismo Apparita tra olivi e prodotti toscani

12 febbraio 2009 | 10:28
 

Situato geograficamente nell'alta Maremma toscana, in una zona denominata "Colline Metallifere", l'Agriturismo Apparita si trova a Pomarance (Pi). L'azienda, gestita da Ambrogio Balzarotti e Anna Silvia Plattner, si estende per circa 60 ettari di terreno ed è coltivata biologicamente soprattutto con grano duro e olivi. A un'altitudine di 350 metri, l'agriturismo è immerso nella natura e nella quiete delle colline toscane. Nella veranda, dalla quale si intravede l'imponente Rocca Sillana  del XII  secolo, raggiungibile da qui anche a piedi, si possono gustare piatti tipici toscani, cucinati con prodotti locali e regionali e le verdure di stagione dell'orto di casa.

 La cucina dell Agriturismo Apparita rispetta infatti la stagionalità dei prodotti, cercando di utilizzare al massimo quello che offre il territorio (formaggi e salumi, pane di montegemoli, agnello pomarancino, farro, legumi...). L'ingrediente protagonista è sicuramente l'olio extravergine di oliva biologico di produzione locale. Le verdure, soprattutto in estate, provengono dal''orto biologico e le erbe aromatiche sparse nel giardino impreziosiscono gradevolmente i piatti. Piatti che sono ispirati alla tradizione toscana. Le cene sono sempre a menu fisso e variano ogni sera. Sono composte da primo piatto (pasta, zuppa, risotto), secondo piatto con contorno e dessert.

A tavola e nella preparazione dei piatti è usato esclusivamente l'olio extravergine di oliva che l'azienda produce. Nell'azienda agricola adiacente all'agriturismo si coltivano con il metodo biologico circa 5 ettari di oliveto per un totale di 1.500 piante di olivo. Le olive vengono raccolte manualmente e frante nel vicino frantoio con sistema a temperatura controllata. L'olio viene imbottigliato dopo una breve decantazione in bottiglie da 250 ml, 500 ml e 750 ml.

ll locale ci è stato segnalato da Rita S.

Agriturismo Apparita
Podere Apparita 9, 56040 Pomarance (Pi)
Tel e Fax 0588 66085 - cell 348 7386848
info@apparita.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad

ROS
Julius Meiln
Delyce