Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:09 | 104242 articoli pubblicati

"Anteprime sì-Anteprime no!" La polemica corre sul web

 
13 febbraio 2009 | 18:26

"Anteprime sì-Anteprime no!" La polemica corre sul web

13 febbraio 2009 | 18:26
 

Dal suo blog www.winesurf.it Carlo Macchi lancia una provocazione in vista della settimana delle Anteprime dei vini toscani. Macchi è pronto a dare un voto ad ogni Anteprima seguendo criteri che giudicheranno l'organizzazione dei singoli eventi. Data la novità del tema, a cui ci associamo, pubblichiamo l'articolo tratto da winesurf in attesa di riportare il verdetto di questa "giuria".

"

 Dopo l'antipasto a base di Amarone del 1 febbraio, la prossima settimana parte l'abbuffata delle anteprime dei vini toscani. Si inizierà lunedì 16 a San Gimignano per poi proseguire martedì e mercoledì con il Chianti Classico. Giovedì a Montepulciano con il vino Nobile, chiudendo venerdì e sabato a Montalcino con il Brunello. In campo tutte le nuove annate: 2008 per la Vernaccia di San Gimignano, 2007 per il Chianti Classico, 2006 per il Nobile di Montepulciano e 2004 per il Brunello.
Sarà una settimana molto impegnativa per gli addetti, che degusteranno oltre 500 vini. Molti? Pochi? Ma servirà veramente assaggiare tutti questi vini, specialmente quando non sono ancora pronti?
 La polemica 'Anteprime si- Anteprime no!" scattata puntualmente con l'Amarone adesso coinvolgerà sicuramente le quattro iniziative che da molti anni presentano questi importantissimi vini toscani.

Per questo abbiamo deciso di schierarci, a modo nostro però. Nei prossimi giorni oltre che, come sempre, dare un voto indicativo alle nuove annate, daremo anche un voto ad ogni Anteprima. Ci baseremo su alcuni parametri semplici:
1) Logistica (dove viene fatto l'evento: bellezza della location, sua fruibilità, possibilità di raggiungerla facilmente, parcheggi).
2) Organizzazione generale (reception, organizzazione spostamenti dei giornalisti. Livello e ricettività alberghiera durante l'evento).
3) Possibilità degustative (spazi a disposizione per degustare, collegamento internet, servizio vini, velocità e precisione del servizio. Facilità di incontro e di degustazione con i produttori).
4) Gastronomia (qualità dei cibi serviti nei pranzi e nelle cene, comodità di servizio durante i pranzi).

 Ognuna di queste voci riceverà un voto da 1 a 10. Il voto verrà ovviamente motivato. Tra i quattro voti verrà fatta la media e poi conferito il voto finale, anch'esso motivato. Il nostro intento non è quello di fare sterile polemica ma di evidenziare pro e contro (e magari dare qualche buon consiglio) di manifestazioni che oramai sono sempre più spesso uguali a se stesse, mentre aumentano notevolmente i partecipanti e cambia il modo di comunicare. I nostri voti riguarderanno soltanto la sezione 'Stampa”: per quella operatori e/o appassionati aspettiamo il vostro contributo.

Carlo Macchi

www.winesurf.it

"


Articolo correlato:
Toscana, i grandi del vino scendono in passerella

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Giordana Talamona
Siad
Union Camere

Julius Meiln
Giordana Talamona
Siad

Union Camere
Notte Rossa
Fonte Margherita